fbpx

23/02/2023 – 450 anni dalla supernova di Tycho. Mezzo millennio dopo, cosa sappiamo delle esplosioni più violente dell’Universo?

Le fasi finali della vita di certe stelle portano a esplosioni, le cosiddette supernove, talmente immense da essere difficili anche da immaginare. Dove trova posto un universo così dinamico ed esplosivo tra quei placidi puntini luminosi che sembrerebbero, come credevano gli antichi, fermi e immutabili? Il segreto sta nella rarità di questi eventi, dell’ordine di uno per secolo per galassia!. Eppure, seppur così rari, hanno potuto essere osservati e documentati, anche in epoca storica, dall’umanità. Pochi, ma abbastanza per darci informazioni interessanti sulla vita delle stelle. In occasione dei 450 anni di una delle ultime supernove, particolarmente studiata poiché esplosa proprio agli albori dell’astronomia moderna, ripercorriamo la scienza e la storia di queste super stelle nuove che hanno affascinato (e sconvolto) tanti astronomi nell’antichità, e continuano a farlo anche oggi.

Lorenzo Caccianiga:

classe 1988, da sempre appassionato di ogni tipo di scienza ma alla fine fisica batte tutti, si iscrive all’università di Milano e ottiene la laurea triennale nel 2010. Come lavoro di tesi seleziona cataloghi di galassie attive candidabili ad essere sorgenti di raggi cosmici di altissima energia. Lavora nell’ambito dell’osservatorio di raggi cosmici Pierre Auger, il più grande del mondo, facendo la tesi magistrale in Erasmus a Parigi per poi essere assunto come post-doc dalla TUM di Monaco per lavorare, oltre che sui raggi cosmici, anche sui neutrini di alta energia visti da IceCube. E nel tempo libero cosa fa? Si diverte tantissimo a fare divulgazione, e questa è una certezza. Poi suona, compone e canta canzoni accompagnandosi con chitarra e armonica, senza dimenticare la sua passione per la fotografia e le stelle, che non manca di osservare con il suo telescopio.

Translate »