TEXAS. ECLISSI DI SOLE 2024
Vola in USA con LOfficina

Dal 6 al 20 Aprile 2024

TEXAS. ECLISSI DI SOLE 2024

Un viaggio on the road, dagli sconfinati paesaggi del Texas fino alla California, da Dallas a Los Angeles passando dallo storico Houston Space Center. Il fantastico tramonto sulle dune bianche del New Mexico ci accompagnerà alla Monument Valley, l’icona dell’antico west americano, fino ad arrivare al suggestivo Grand Canyon, una delle meraviglie naturali più spettacolari del mondo. Proveremo l’emozione di percorrere anche un tratto della storica Route 66 che ci porterà dritti al “parco divertimenti d’America”, Las Vegas. Natura da sogno, sapore di Far West, storia dell’esplorazione spaziale, incorniciati da un evento emozionante e raro: un’eclissi totale di Sole.

Osservazioni del cielo
Sguardi all’insù anche di giorno! Questo viaggio sarà, infatti, arricchito da un evento astronomico speciale: un’eclissi totale di Sole. Una striscia d’ombra attraverserà il Nord e Centro America e alle 13.30 circa (ora del Texas) il disco lunare coprirà totalmente la nostra stella. In pieno giorno sarà possibile vedere, in un cielo sempre più scuro, brillare stelle e pianeti come fosse notte. Inoltre, con l’ausilio di un telescopio, dotato di opportuno filtro solare, si potrà osservare il Sole con occhi speciali. Un’eclissi totale in un dato luogo è un evento raro perché l’ombra della Luna è relativamente piccola quando si proietta sul nostro pianeta e, quindi, solo una parte molto ridotta della Terra può ammirare questo evento. L’8 aprile, l’ombra della Luna sarà larga 180 km, partirà dal Mesico fino ad arrivare alle coste canadesi e il Texas si troverà proprio lungo il sentiero privilegiato del suo passaggio.

Ma come ti vesti?
La zona, caratterizzata da inverni miti ed estati molto calde, nelle stagioni intermedie gode di un clima ancora piuttosto gradevole con temperature che vanno dai 15 ai 27 °C. Possibili le precipitazioni. Consigliati abiti pratici e comodi. Scarpe per camminare (preferibilmente da trekking), cappellino, occhiali da sole, crema protezione solare. Raccomandiamo di limitare al minimo il proprio bagaglio, utilizzando preferibilmente borse/sacche morbide. È consigliabile evitare trolley con rotelle come bagaglio a mano. Forniremo a tutti i partecipanti appositi occhiali da sole con specifico filtro per poter guardare l’eclissi anche a occhio nudo senza rischiare danneggiamenti alla retina.


> SCARICA IL PROGRAMMA


Gli ingredienti del nostro viaggio:

TEXAS. ECLISSI DI SOLE 2024TEXAS. ECLISSI DI SOLE 2024TEXAS. ECLISSI DI SOLE 2024TEXAS. ECLISSI DI SOLE 2024TEXAS. ECLISSI DI SOLE 2024


Paesaggi mozzafiato:

TEXAS. ECLISSI DI SOLE 2024TEXAS. ECLISSI DI SOLE 2024TEXAS. ECLISSI DI SOLE 2024

TEXAS. ECLISSI DI SOLE 2024TEXAS. ECLISSI DI SOLE 2024TEXAS. ECLISSI DI SOLE 2024