CHI SIAMO

LOfficina del Planetario

LOfficina nasce a Milano nel 2005. È composta da un gruppo eterogeneo di operatori con formazione tecnico-scientifica ed umanistica, con esperienza pluriennale nel campo della divulgazione scientifica e della didattica museale.

Dal 1 luglio 2016 Associazione LOfficina ha in concessione la gestione del Civico Planetario di Milano. Il suo staff cura quindi la programmazione degli appuntamenti rivolti al pubblico, la progettazione di nuove attività, la conduzione di tutte le proposte scolastiche e degli appuntamenti pubblici. Inoltre, lo staff di LOfficina gestisce i servizi accessori, quali back e front office e assistenza tecnica per la manutenzione dello strumento planetario (Zeiss IV).

L’Associazione opera in più ambiti sempre attinenti al settore scientifico-tecnologico:

    • Divulgazione scientifica per scuole di ogni ordine e grado
    • Progettazione, organizzazione e gestione della didattica di mostre/eventi ed esposizioni
    • Attività scolastiche presso il Civico Planetario di Milano
    • Organizzazione, gestione attività pubbliche del Civico Planetario di Milano
    • Progettazione e realizzazione di exhibit o strumentazione scientifica volta alla comunicazione della scienza.

 

MISSION

LOfficina nasce per essere un mezzo per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica non solo in ambito scolastico, ma anche in contesti fuori dai circuiti canonici dedicati, con l’intento di avvicinare e interessare pubblici sempre nuovi e diversi.

La scienza e la tecnologia sono frequentemente appannaggio di pochi, “LOfficina” vorrebbe rendere più amichevole e più vicino un mondo che sembra lontano ma in cui, al contrario, ne siamo quotidianamente immersi. Semplicità quindi non come banalità ma come capacità di trovare un comune terreno di scambio e di esplorazione in cui costruire la propria esperienza scientifica.

La nostra metodologia è riconducibile a ciò che viene indicata come educazione informale: ossia portare i ragazzi a compiere esperienze pratiche, osservare e comprendere da soli i fenomeni scientifici, per giungere, in un secondo momento, alla loro concettualizzazione.

In questo percorso la figura dell’animatore si staglia come “facilitatore”, ossia colui che guida e indirizza il percorso personale dei partecipanti.

L’obiettivo di questa metodologia è avvicinare i bambini e i ragazzi alla cultura scientifica e tecnologica attraverso un approccio didattico informale e interattivo (toccare con le mani e conoscere attraverso il fare).

Di pari passo al settore educazione, che rappresenta una delle funzioni principali de LOfficina, si trova l’ambito dedicato alla progettazione e realizzazione di exhibit, strumentazione utilizzata per la divulgazione della scienza. Gli exhibit prodotti da LOfficina sono sia utilizzati durante le attività di LOfficina, sia prodotti su richiesta di terzi (aziende, università, enti…).

Per ora buona navigazione sul sito, ma noi vi aspettiamo al Planetario di Milano.

 

ATTIVITÀ NO PROFIT

Associazione LOfficina – Museo dei Vigili del Fuoco

LOfficina da febbraio 2016 è impegnata in un progetto in collaborazione con i Vigili del Fuco di Milano e l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, relativamente all’intervento di catalogazione della collezione del Museo dei Vigili del Fuoco sito all’interno della Caserma di Via Messina a Milano.

Il Museo Storico dei Vigili del Fuoco di Milano offre un’interessante finestra conoscitiva sull’evoluzione del 52° Corpo VV.F. di Milano già Civici Pompieri di Milano, già Zappatori Pompieri di Milano attraverso attrezzature, automezzi, divise, fotografie e documenti che ricostruiscono l’avvincente storia di questa gloriosa istituzione che ancora oggi, dopo più di 200 anni, porta soccorso alla nostra città!

Museo dei vigili del fuoco – Comando di Milano

 

PARTNERS

Marsi s.r.l.Marsi

www.marsi.net

Marsi srl è un’azienda specializzata in applicazioni e servizi dedicati all’innovazione di processi industriali automatizzati, telecontrollo e gestione parchi macchine installate in campo.
Grazie al know-how e all’esperienza maturati sin dal 1988, Marsi srl è cresciuta sempre al passo con le nuove tecnologie e oggi è in grado offrire prodotti e servizi integrati e all’avanguardia.
Marsi srl condivide competenze e soluzioni acquisite nei diversi ambiti attraverso l’elaborazione di studi di fattibilità per soluzioni innovative in grado di soddisfare richieste e requisiti dei propri clienti.
Marsi srl offre attività di software development e application management, problem solving e re-engineering di software e applicativi.
Marsi srl è un’azienda certificata ISO 9001


La Torre del SoleTorre del Sole

www.latorredelsole.it

La Torre del Sole, è un parco astronomico tra i più completi d’Italia. Situato a Brembate di Sopra, a pochi chilometri da Bergamo. Attività presenti:

  • Osservatorio Astronomico
  • Laboratorio Solare
  • Planetario digitale


Ideataideata

www.ideata.it

Web agency, video & music.
“Idee, creatività, fantasia! Sempre fuori dagli schemi”


Way ExperienceChi Siamo

www.wayexperience.it

Way S.r.l. è una Startup di Milano, media company che dal 2019 crea esperienze uniche nel mercato turistico e culturale con l’obiettivo di ideare, produrre e diffondere progetti per il grande pubblico sia attraverso esperienze phygital sia attraverso prodotti full digital.


BadbyteChi Siamo

www.badbyte.ch

Badvisor is a cloud platform that allows you to create and share interactive content on any website. Boost your content with 3D, AR and VR, the smart way.


Montura Store MilanoMontura

Via Mantova, 21
20135 Milano

www.montura.it

Sponsor tecnico.
Avete viaggiato con noi tra stelle e pianeti. Sotto la cupola stellata del Planetario vi abbiamo portato fino ai limiti conosciuti dell’Universo e ancora molto abbiamo da esplorare insieme… In questi incredibili viaggi che ci aspettano, abbiamo voluto essere certi di avere l’abbigliamento perfetto per ogni scoperta.


Chi Siamo

Fondazione Cariplo

www.fondazionecariplo.it

Fondazione Cariplo promuove la vita delle comunità, sostenendo i soggetti che operano sul territorio e che sono più vicini ai bisogni delle persone. Oggi più che mai invece c’è bisogno di avere comunità forti e inclusive, per sostenere la vita delle persone e per avere istituzioni robuste, in grado di contemperare le diverse esigenze e orientare le risorse e le scelte verso un futuro migliore per tutti e in cui tutti possano riconoscersi.