Associazione LOfficina STAFF

 

DIREZIONE SCIENTIFICA
Riccardo Vittorietti 

Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano. Fin dai tempi dell’Università si dedica ad una delle sue grandi passioni: la divulgazione scientifica, che procede di pari passo con la progettazione e la realizzazione di exhibit per la didattica della scienza. Collabora con il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano per diversi anni, con il Politecnico di Milano – Dipartimento Geologia applicata per la progettazione/realizzazione di strumentazione e modelli per la didattica. Progetta e realizza un planetario optomeccanico con cupola gonfiabile e nel 2013 vince il premio Planit – Associazione dei Planetari Italiani.
Nel 2005 fonda LOfficina, associazione culturale che si occupa di divulgazione scientifica, didattica e comunicazione della scienza di cui oggi è presidente e direttore scientifico.

 

DIREZIONE DIDATTICA
Stefania Ferroni 

Laurea in Lettere Moderne e una profonda passione per la scienza. Appena laureata segue presso l’Istituto di Fisica Generale applicata, Sezione Storia della Fisica il “Corso di formazione per la conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio storico scientifico” e contestualmente inizia una collaborazione che durerà molti anni con il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Segue progetti di didattica della scienza, formazione insegnanti e teatro scientifico. È socia fondatrice di Associazione LOfficina e attualmente si occupa della Direzione Didattica, della comunicazione e dei rapporti istituzionali.

 

DIDATTICA E DIVULGAZIONE
Alessia Cassetti

Laurea in Astrofisica e Fisica dello Spazio nell’ambito delle alte energie. Già dal 2007 sviluppa una grande passione per la divulgazione e la comunicazione della scienza, che la porta a lavorare presso il Museo Astronomico e Planetario di Roma e a conseguire il Master biennale in “Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile”. Dal luglio 2016 entra nello staff di Associazione LOfficina come referente scientifico. Ma l’astrofisica non è la sola sua grande passione… per vedere un cielo senza luci e pieno di stelle, Alessia non può far altro che dedicarsi all’alpinismo e spingersi sempre più su, là dove le stelle può quasi toccarle.

 

DIDATTICA E DIVULGAZIONE
Andrea Castelli

Laureato in Filosofia presso l’Università Statale di Milano, ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca in Filosofia presso l’Università di Bologna, dove è cultore della materia in Filosofia e Fondamenti della Fisica da diversi anni. Nel Novembre 2016 ha conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione della Scienza presso l’Università di Ferrara. Si occupa di filosofia della fisica, filosofia dello spazio-tempo, Relatività Generale e Ristretta e studio delle opere di Albert Einstein. Astrofilo da oltre 15 anni e membro del “Circolo astrofili bergamaschi”, da Agosto 2018 è entrato a far parte dello Staff di Associazione LOfficina in qualità di divulgatore scientifico e conferenziere.

 

COMUNICAZIONE ED EVENTI
Nicoletta Manno

Laureata alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, opera da sempre nell’ambito della comunicazione. Ha lavorato come graphic designer e art director sia in agenzia, sia in proprio, gestendo personalmente il rapporto col cliente, e nell’ambito di mostre, eventi culturali e rassegne cinematografiche. Ama disegnare, mettere in ordine, costruire oggetti e aggiustare cose. Da Luglio 2016 collabora con Associazione LOfficina gestendo la comunicazione online e offline, per poi entrare a far parte dello staff nel Marzo del 2018, occupandosi anche dell’organizzazione delle serate musicali e artistiche e degli eventi privati.

 

ACCOGLIENZA, SEGRETERIA E PRENOTAZIONI
Alberto Priora

Si è laureato in Scienze Naturali e ha studiato tutto quello che si trova sopra e sotto la Terra, dando particolare risalto all’importanza del concetto di struttura evolutiva della natura. Oltre che essere guida didattica e naturalistica, ha lavorato nel campo dei giochi, dei videogiochi, dei fumetti e dell’editoria. Scrittore di fantascienza, gli piace il futuro, ma si ricorda (e ricorda a tutti) che non bisogna mai dimenticare il passato. Da luglio 2016 è entrato a far parte dello Staff di Associazione LOfficina gestendo back-office e front-office.

 

ACCOGLIENZA, SEGRETERIA E PRENOTAZIONI
Cecilia Gaipa

Da sempre amante del teatro e dei viaggi, studia lingue al liceo, scienze dei beni culturali all’Università triennale e filologia moderna in magistrale. Parallelamente studia in diverse scuole di teatro e lavora come attrice e drammaturga in spettacoli per ragazzi e non. Persegue anche la carriera d’insegnante di teatro, lavorando in vari licei e scuole elementari. Nel 2016, grazie allo spettacolo “Stelle in Fuga”, di cui è coautrice e interprete, conosce Associazione LOfficina e sviluppa un inaspettato interesse per l’astronomia. Nel novembre 2017 entra, con tutto il suo entusiasmo, a far parte dello staff per cui si occupa di accoglienza, segreteria e prenotazioni.

 

ACCOGLIENZA, SEGRETERIA E PRENOTAZIONI
Anna Vergottini

Anna, 31 anni. Laurea in Conservazione e Restauro, è da sempre innamorata della città di Milano, di cui è guida turistica dal 2015. Accanita lettrice di saggi e romanzi, ama visitare mostre ed esplorare gli angoli della “Milano nascosta”. Adora la lingua francese e programmare viaggi. Il più bello? Senza dubbio la Lapponia, alla ricerca delle aurore boreali! Da Agosto 2018 lavora per Associazione LOfficina, occupandosi principalmente di back-office e front-office.