11 Novembre: Transito di Mercurio

Un evento astronomico da non perdere visto che il prossimo passaggio di Mercurio davanti al Sole si ripeterà nel 2032.

di Alessia Cassetti

Il pianeta più piccolo del Sistema Solare si prepara a dare spettacolo per l’11 novembre quando transiterà davanti al disco solare.

Mercurio farà il suo ingresso sul bordo del Sole alle 13:35 e terminerà il transito intorno alle 19:04. Sarà possibile seguire gran parte del fenomeno, purtroppo non si potrà assistere all’uscita poiché la nostra stella tramonterà verso le 17:00.

Il transito di Mercurio è un fenomeno prospettico abbastanza simile a un’eclissi di Sole, laddove al posto della Luna c’è il piccolo pianeta. Si parla di transito e non di eclissi dato che le dimensioni di Mercurio non sono tali da oscurare il nostro astro. Per questo motivo non è possibile osservare il fenomeno a occhio nudo, ma è necessario dotarsi di strumenti ottici opportunamente schermati. L’osservazione diretta del disco solare senza appositi filtri può essere estremamente pericolosa e dannosa per la vista anche in modo permanente.

Meteo permettendo ciò che sarà visibile attraverso gli appositi strumenti è un piccolo disco nero che si sposta molto lentamente completando il suo percorso davanti al Sole in circa cinque ore e mezza.

Già nel 2016 è stato possibile ammirare il transito di Mercurio dall’Italia, ma dopo quello del 2019, per il prossimo dovremo attendere un bel po’ di anni, fino al 13 novembre del 2032.

Il transito di Mercurio si verifica con una frequenza di 13-14 eventi ogni secolo, molto più spesso quindi rispetto a quello di Venere, che avviene con coppie di transiti a distanza di 8 anni, separate tra loro da oltre cento anni. Ciò è dovuto al fatto che l’orbita di Mercurio è più interna e compie un’intera rivoluzione attorno al Sole in un tempo inferiore rispetto a Venere. In aggiunta, non sempre un transito è visibile dal nostro punto di osservazione come accade anche per il fenomeno delle eclissi.

In occasione di questo speciale evento astronomico, Associazione LOfficina e il circolo Astrofili di Milano, metteranno a disposizione gratuitamente alcuni telescopi:TRANSITO DI MERCURIO Osservazione gratuita con telescopi nei Giardini
Quindi, meteo permettendo, non mancate all’appuntamento! Vi aspettiamo all’interno dei giardini di Indro Montanelli (retro Planetario) dalle ore 13.00 alle ore 15.00.