fbpx

Nobel per la fisica 2020

Premiati gli scienziati che studiano i buchi neri: Roger Penrose, Reinhard Genzel e Andrea Ghez

di Alessia Cassetti

Il prestigioso premio è stato vinto per metà da Roger Penrose “per la scoperta che la formazione dei buchi neri è una robusta previsione della teoria generale della relatività” e per l’altra metà da Reinhard Genzel e Andrea Ghez “per la scoperta di un oggetto compatto supermassiccio al centro della nostra galassia”.

Chi sono i Premiati

Roger Penrose, cui è andata metà del premio, è un matematico, fisico e cosmologo britannico.
E’ nato nel 1931 a Colchester, nel Regno Unito, e ha insegnato a lungo all’Università di Oxford.
Penrose ha utilizzato ingegnosi metodi matematici per dimostrare che i buchi neri sono una diretta conseguenza della teoria della relatività generale di Albert Einstein.

Reinhard Genzel è un astrofisico tedesco nato nel 1952 a Bad Homburg vor der Höhe in Germania. Attualmete ricopre la carica di direttore al Max Planck Institute for Extraterrestrial Physics in Germania e di professore all’università della California a Berkeley.

Andrea Ghez,la più giovane dei premiati, è nata nel 1965 negli Stati Uniti, a New York, e nel 1992 si è laureata presso il California Institute of Technology (Caltech). Attualmente insegna nell’Università della California a Los Angeles.
Andrea Ghez è la quarta donna a ricevere il Nobel per la Fisica, con il quale furono insignite in passato Marie Curie (1903), Maria Goeppert Mayer (1963) e Donna Strickland (2018)

Translate »