fbpx

STELLE, COSTELLAZIONI E SCIAMI METEORICI

ACQUISTA ONLINE

Osservazione guidata del cielo
A Cura di Davide Cenadelli
Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta

STELLE, COSTELLAZIONI E SCIAMI METEORICI

Osservare una stella cadente è il modo più romantico che il cielo ci offre per esprimere un desiderio. Fortunatamente per noi terrestri, non si tratta però di stelle, bensì di sciami di detriti rocciosi e di polveri (e ghiaccio) depositati nello spazio da comete e asteroidi durante il loro viaggio attorno al Sole. Percorrendo la sua orbita, la Terra investe questo materiale che, attraversando l’atmosfera, si surriscalda e produce quelle effimere scie luminose che poeticamente chiamiamo “stelle cadenti”; il loro nome scientifico è però “meteore”. Osservandole dalla Terra, sembra che si dipartano da uno specifico punto del cielo, detto radiante.

Attività astronomica di osservazione della volta celeste proiettata dal planetario, Zeiss IV, la macchina delle stelle progettata dalla storica azienda tedesca Zeiss. Planetario è infatti il nome della macchina e anche dell’edificio che la ospita, il Civico Planetario di Milano.

Davide Cenadelli, si è laureato in fisica e ha conseguito un dottorato di ricerca all’Università di Milano, e attualmente lavora allOsservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Qui si occupa della ricerca di pianeti extrasolari e di fotometria e spettroscopia stellare. Si interessa anche di storia e filosofia della scienza, in particolare riguardo allo sviluppo storico-scientifico dell’astrofisica stellare nel XX secolo, e di didattica e divulgazione per scuole e pubblico.

Ha tenuto centinaia di conferenze e osservazioni guidate del cielo, e ha ideato e conduce da oltre dieci anni un laboratorio di spettroscopia stellare per studenti della scuola secondaria di secondo grado. È autore o co-autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e ha scritto tre libri, dedicati alla spettroscopia stellare, al Sistema Solare e all’esplorazione dello spazio. Quando chiude i libri e spegne il computer, sfruttando il buio cielo valdostano, torna con piacere al suo primo amore: l’osservazione del cielo a occhio nudo e la storia delle costellazioni e dei nomi delle stelle.

    Domenica 11 Agosto 2024
    ore 14.30 ore 16.30 ore 18.00
    Davide Cenadelli
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »