Galactic Park Edizione 2023

GALACTIC PARK

Galactic Park, il primo festival di divulgazione scientifica tutto dedicato all’Astronomia e all’Esplorazione Spaziale organizzato a Milano.

Sabato 23 Settembre 2023
Civico Planetario di Milano

A seguito del buon esito della prima edizione, organizzata presso il Civico Planetario lo scorso 24 settembre 2022, con un coinvolgimento di circa 1800 persone, Associazione LOfficina vuole replicare l’esperienza riproponendo Galactic Park con una seconda edizione in data 23 settembre 2023.

Il festival si svolgerà il 23 settembre 2023 al Civico Planetario Ulrico Hoepli di Milano e nei giardini Indro Montanelli appena fuori dalle porte del Planetario, per una giornata dedicata all’Universo e alle tecnologie che ci permettono di studiarlo ed esplorarlo.

In questi anni è in corso infatti una vera e propria nuova corsa allo spazio, che coinvolge molti e diversi protagonisti con un solo obiettivo: conoscere ed esplorare l’universo. Galactic Park è un festival organizzato da LOfficina del Planetario e alcune delle maggiori realtà divulgative attive nel settore spaziale con l’obiettivo di raccontare, informare e coinvolgere la collettività in questi cambiamenti epocali.

Nel corso della giornata il Planetario di Milano ospiterà 5 talk tenuti da relatori del panorama nazionale dei comunicatori scientifici (biglietti in prevendita su booking.lofficina.eu)

GALACTIC POINT: Fuori dal Planetario sarà inoltre possibile partecipare a osservazioni con telescopi diurne dell’osservazione del Sole (non è richiesta la prenotazione – le osservazioni si svolgeranno meteo permettendo), il pubblico in compagnia dei divulgatori e delle divulgatrici potrà interagire e confrontarsi con loro avvicinandosi alle attività ricreative esperenziali proposte.

Le attività esterne al Planetario si svolgeranno dalle 14:00 alle 21:00 e saranno fruibili sia dal pubblico che parteciperà ai talk, sia ai frequentatori del parco. Saranno presenti un nutrito parco di telescopi, messo a disposizione dalle associazioni locali di astrofili che guideranno il pubblico, in totale sicurezza, nell’osservazione del Sole e della Luna.

Nei quattro Galactic Point divulgatori e divulgatrici si metteranno a disposizione del pubblico parlando di spazio, astronomia, curiosità, novità e nuove frontiere della ricerca e dello studio dell’Universo, realizzando altresì una divulgazione diffusiva ed inclusiva.

Le attività proposte negli spazi esterni al Civico Planetario saranno gratuite e organizzate attraverso fruizione libera a ciclo continuo e senza prenotazione.

 

COME PARTECIPARE

Per assistere ai talk che si svolgeranno all’interno del Planetario è necessario acquistare i biglietti in prevendita online su: booking.lofficina.eu oppure in biglietteria in atrio fino ad esaurimento posti.

Per partecipare alle attività che si svolgono all’esterno del Planetario non sarà  necessario un biglietto, basterà  presentarsi e attendere la partenza di una delle esperienze previste. Le attività  esterne sono strutturate in modo da iniziare e terminare in base al pubblico presente, la durata è variabile.
Le attività  esterne verranno sospese in caso di pioggia.

 

ORGANIZZATORI

Galactic Park è organizzato da LOfficina del Planetario con diverse realtà divulgative italiane: Chi ha paura del buio?, Link4Universe, Cronache dal Silenzio, PhysicalPub e molti altri divulgatori scientifici attivi da diversi anni sul panorama nazionale e non solo.

Logo Comune Milano
logo Planetario HoepliGalactic Park Edizione 2023Galactic Park Edizione 2023

Galactic Park Edizione 2023Galactic Park Edizione 2023

Galactic Park Edizione 2023

 

 

 

CON IL PATROCINIO DI

Galactic Park Edizione 2023Galactic Park Edizione 2023Galactic Park Edizione 2023Galactic Park Edizione 2023

MEDIA PARTNER

Galactic Park Edizione 2023Galactic Park Edizione 2023

Galactic Park Edizione 2023

CON IL SOSTEGNO DI

Galactic Park Edizione 2023   Galactic Park Edizione 2023


SCOPRI I TALK:

14.00 – 15.00
Da un pianoforte, all’Universo. Le scale dell’astronomia e della musica
Relatori: Simone Jovenitti (PhysicalPub)

ACQUISTA

15.45 – 16.45
Le voyager oltre i confini del nostro tempo
Relatori: Filippo Bonaventura e Matteo Miluzio (Chi ha paura del buio?)

ACQUISTA

17.30 – 18.30
Il contributo italiano al futuro dello spazio. Presente e futuro tra sogno e tecnologia
Relatori: Paolo Marchesi, Gianluca Aranci e Anna Frosi

ACQUISTA

19.15 – 20.15
Destination Mars
Relatori: Giulia Pieraccini, Martina Carnio e Davide Coco (Link4Universe)

ACQUISTA

21.00 – 22.00
Su un altro Pianeta
Relatori: Amedeo Balbi (Università di Roma Tor Vergata)

ACQUISTA