fbpx

DIVERSAMENTE SVEGLIA
l’intelligenza artificiale, da Kubrick
a ChatGPT

ACQUISTA ONLINE

Conferenza a tema
A cura di Luca Perri
INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)

DIVERSAMENTE SVEGLIA
l’intelligenza artificiale, da Kubrick a ChatGPT

Sentiamo parlare quotidianamente dei nuovi ambiti di utilizzo dell’intelligenza artificiale e delle sue incredibili potenzialità. Da un lato c’è entusiasmo per le rivoluzioni che potrà portare, dall’altro ne temiamo le conseguenze dal punto di vista sociale, lavorativo e comunicativo.
Ma davvero sappiamo creare, addestrare e poi usare correttamente l’intelligenza artificiale? In un viaggio fra casi virtuosi e altri molto più discutibili, dall’informazione alla scienza, dalla giustizia alla mobilità, cercheremo di cogliere pregi e difetti dell’IA.

E di rispondere, soprattutto, a una domanda… è davvero intelligente?

Luca Perri è dottorato in Fisica e Astrofisica all’Università dell’Insubria e all’OsseIArvatorio di Milano Brera. È astrofisico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica ed astronomo dell’Osservatorio di Merate. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social networks e attraverso esperimenti di citizen science.

Tra le sue collaborazioni vi sono Kilimangiaro (Rai 3), Rai 2, Radio2, Radio Deejay, Radio24, Radio Capital, Repubblica, Corriere della Sera, Le Scienze, Focus, Focus Junior, Pikaia, CICAP, TeDx, Festival della Scienza di Genova, BergamoScienza e Lucca Comics & Games. È campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, talent show sulla divulgazione scientifica. È stato membro del Comitato Scientifico del CICAPFest ed è Coordinatore Scientifico di Bergamoscienza.

È autore e conduttore di diverse trasmissioni di Rai Cultura, fra cui “Nautilus” e “Superquark+” con Piero Angela, ed è autore e formatore per DeAgostini Scuola. Assieme allo storico della scienza e divulgatore Adrian Fartade ha pubblicato per Audible i podcast “VS – Verso lo spazio” e “IgNobel – l’utilità dell’inutilità scientifica”.

È autore di libri divulgativi tradotti in diverse nazioni: “La pazza scienza” (Sironi Editore), “Errori Galattici” (DeAgostini), “Astrobufale” (Rizzoli, vincitore del Premio COSMOS degli Studenti 2019), “Partenze a Razzo” (DeAgostini, finalista al Premio Nazionale Divulgazione Scientifica per ragazzi 2020), “Pinguini all’equatore” (DeAgostini) e “La scienza di Guerre Stellari” (Rizzoli).

    Martedì 14 Maggio 2024
    ore 21.00
    Luca Perri
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »