Ricerca Astronomica Opensource

A cura di Enrico Punzo

Quando si parla di ricerca astronomica non si pensa mai che anche chi non la fa per mestiere ma solo per passione può, in parte, contribuire ad ampliare le conoscenze e le scoperte in questo ambito.
Enrico Punzo ci presenterà questa sera, proprio gli ambiti di ricerca astrofisica e astronomica alla portata degli astrofili. In particolare parlerà del monitoraggio dello studio dei pianeti, della fotometria, della ricerca dei NEO (near earth object), dell’attivitá solare, delle occultazioni e delle eclissi.
Proseguirà con la presentazione delle principali metodologie d’indagine, delle tecniche e delle strumentazioni ‘’domestiche’’ per le acquisizioni e, qualche cenno di astrofotografia. L’incontro si chiuderà con una breve panoramicadeisoftwareopensourceperelaborareirisultatieipossibiligruppi,social, community dove condividere, imparare e confrontare i risultati raccolti.

Enrico Punzo. Laurea in Fisica con specializzazione in Astrofisica presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2008 ad oggi tiene conferenze sull’ Astronomical Imaging con CCD presso l’osservatorio di “Torre del Sole” di Brembate (BG) e presso l’osservatorio Astronomico di Soresina (CR).

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Giovedì 9 novembre 2016
    ore 21.00
    Enrico Punzo
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.