STELLE E MUSICA – ARRIVA L’ESTATE! LA NOTTE PIÙ CORTA

A cura di Monica Aimone
In collaborazione con LOfficina 
Musiche: Celtic Harp Orchestra
Arpisti: Sabrina Noseda, Davide Negretti, Maria Assunta Romeo.
Arpa solista, flauti e direzione artistica: Fabius Constable

 

Voce Soprano: Donatella Bortone

 

È arrivata l’estate! Musica, miti e astronomia si incontrano sotto il magico cielo del Planetario per celebrare un giorno importante: il solstizio estivo, il giorno più lungo e la notte più corta dell’anno, che segna ufficialmente il passaggio dalla stagione primaverile a quella estiva. Dal punto di vista astronomico Il Sole è allo zenit, alla massima altezza in cielo e lì vi sosterà per qualche giorno. È un intervallo magico, uno dei periodi più ricchi di leggende e di tradizioni della nostra storia. Osserviamo dunque le meraviglie celesti, lasciamoci trascinare da una musica incantevole e scopriamo come avviene, da millenni, la danza delle stagioni.

Monica Aimone, una letterata prestata all’astronomia. Dopo aver frequentato il Corso di Laurea in Astronomia si è infatti laureata in Lettere Moderne con una Tesi di argomento storico-astronomico. Dall’anno 1995 svolge attività didattica presso il Civico Planetario di Milano e da luglio 2016 collabora con Associazione LOfficina, svolgendo conferenze indirizzate alle scuole e al pubblico. Una passione, quella per l’astronomia, nata in tenera età e mai abbandonata.

La Celtic Harp Orchestra nasce nel 2002 da un curioso e felice esperimento di Fabius Constable, suo fondatore e direttore. Da allora non solo mantiene stabilmente l’organico arpistico più corposo al mondo ma intraprende una fitta attività concertistica che evolve dalla musica tradizionale fino a proporre un repertorio originale e raffinato di composizioni che traggono dalla cultura italiana e si fondono magistralmente con tutte le culture e i generi musicali passati e moderni. I suoi concerti dal sapore internazionale trasportano il pubblico in un vero e proprio spettacolo multisensoriale che ne amplificano l’impatto sonoro e visivo. Insignita di prestigiosi riconoscimenti istituzionali, la Celtic Harp Orchestra è da sempre testimonial e porta bandiera della più radicata tradizione italiana per il costante impegno nell’ambito del sociale e della diffusione del patrimonio culturale italiano. http://www.arpaceltica.com/

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Venerdì 23 Giugno 2017
    ore 21.00
    Monica Aimone
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.