fbpx

VIAGGIO TRA LE GALASSIE

ACQUISTA ONLINE

Manifestazione speciale

STELLE E MUSICA

Con il format Stelle e Musica il cielo stellato del Planetario si fonde con la musica dal vivo. L’esperienza astronomica di volta in volta, sarà accompagnata da quella musicale, che potrà spaziare dalla musica Pop, alla classica, passando per il la lirica, il jazz e la musica elettronica più d’avanguardia. Le collaborazioni con i diversi artisti e importanti istituti si concretizzeranno in una serie di appuntamenti inseriti nella programmazione annuale del Civico Planetario.

A cura di Monica Aimone
Musiche del progetto B-tles 3-bute contemporary a cappella
Ricky Belloni, Max Corfini, Alberto Favaro, Moreno Ferrara, Marco Gallo

VIAGGIO TRA LE GALASSIE

Galassie: vasti insiemi di stelle e di gigantesche nubi di gas e polvere. Sono i “mattoni” che compongono l’universo conosciuto e il loro numero è quasi inconcepibile. Il Planetario permetterà di intraprendere un viaggio nello spazio e nel tempo, dalla nostra Via Lattea alle galassie più lontane, alla scoperta di queste immense città stellari, vere e proprie isole nel cosmo. Lasciamoci dunque incantare dalla bellezza e dai misteri nascosti nel nostro cielo…

Il progetto B-tles 3-bute nasce dall’incontro di cinque musicisti professionisti, provenienti da varie esperienze e con diverse personalità musicali, uniti dalla passione per il mitico gruppo di Liverpool. Si è voluto così creare un format di comunicazione esilarante e inconsueto, reinterpretando l’essenza di brani famosi in tutto il mondo. La forma è quella del “contemporary a cappella”, ovvero senza l’uso di strumenti musicali, ma senza tralasciare quegli elementi tipici della musica strumentale che normalmente mancano nella scrittura prettamente corale.

La scelta degli arrangiatori, Alberto Favaro e Marco Gallo, di non limitarsi a semplici trasposizioni degli originali, ma di rielaborare gli stessi utilizzando stili distanti tra loro, dal pop al funky, dal beat made in USA al jazz, con divagazioni etniche e addirittura classiche, fa di questa opera qualcosa di unico e decisamente internazionale.

Un risultato simile non poteva che coinvolgere artisti ed interpreti d’eccezione come Ricky Belloni, Max Corfini, Moreno Ferrara, oltre ai già citati Marco Gallo e Alberto Favaro, che da molti anni calcano le scene del panorama musicale italiano e di importanti produzioni estere.

La voce non mente mai!

Ricky Belloni. Chitarrista e voce dei New Trolls, gruppo rock-progressivo e pop-rock, è coautore di successi musicali quali Concerto grosso, Quella carezza della sera, Aldebaran. Ha partecipato, sia come vocalist che come interprete, a diverse edizioni del festival di San Remo. A livello nazionale vanta collaborazioni con Fabrizio De Andrè, Mina, Ornella Vanoni, Drupi, Milva, Franco Battiato, Adriano Celentano, Anna Oxa.

Max Corfini. Artista eclettico, autore e interprete in diversi concorsi nazionali, per cinque anni è stato cantante e tastierista del Mito New Trolls. Come vocalist ha partecipato a diverse trasmissioni televisive sia in Rai che in Mediaset. In campo teatrale, è stato interprete principale nel musical Dracula prodotto da David Zard. Con il proprio One-man-show Voce e Corpo, si esibisce nei teatri, con la collaborazione della ballerina e coreografa Etrusca Digalante,

Alberto Favaro. Diplomato in tromba al Conservatorio, da giovane ha fatto parte del coro delle voci bianche del Teatro alla Scala di Milano lavorando, inoltre, con l’orchestra I pomeriggi musicali di Milano. Insegnante di musica presso il Centro Professione Musica di Milano, vanta una vasta esperienza nella direzione di cori e gruppi vocali, per i quali ha scritto o arrangiato numerosi brani, specializzandosi in particolare nello stile contemporary a-cappella. Negli anni ha preso parte a diverse formazioni vocali, fra le quali gli elvetici Euphonia Ensemble (world-music, jazz),

Moreno Ferrara. Vocalist d’eccezione, ha partecipato alle più importanti produzioni discografiche italiane degli ultimi anni lavorando, tra gli altri, nei dischi di Mina, Eros Ramazzotti, Claudio Baglioni, Vasco Rossi e Zucchero. Dal vivo ha preso parte a concerti e tournee con Toto Cutugno, Umberto Tozzi, Miguel Bosè, Renato Zero. Moltissime anche le partecipazioni a spettacoli televisivi, fra cui l’ormai costante presenza come corista al festival di San Remo.

Marco Gallo. Bassista e vocalist, ha lavorato con artisti come Piero Cassano (Matia Bazar), Tullio De Piscopo, Alex Baroni, Anna Oxa, Mick Abrahams (Jethro Tull). Numerose le partecipazioni come corista in sigle televisive e pubblicità Mediaset. Sempre come corista, ha affiancato artisti come Pino Daniele, Gianni Morandi, Biagio Antonacci, Tiziano Ferro, Enrico Ruggeri Con l’ensemble Ancore d’aria ha svolto per alcuni anni attività di ricerca vocale, esibendosi sia in Italia che all’estero.

    Venerdì 13 Settembre 2024
    ore 21.00
    Monica Aimone con B-tles 3-bute
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.

VIAGGIO TRA LE GALASSIE           VIAGGIO TRA LE GALASSIE          VIAGGIO TRA LE GALASSIE

Translate »