fbpx

IL CIELO, L’UOMO E LA SCIENZA

ACQUISTA ONLINE

A cura di Daniele Fantetti, Francesco Marsigli e Stefano Nicoletti

IL CIELO, L’UOMO E LA SCIENZA

Prendendo come riferimento eminenti figure di filosofi e scienziati, analizzeremo l’epocale rottura intercorsa a seguito della rivoluzione astronomica. Il passaggio dalla concezione geocentrica dell’Universo a quella eliocentrica produce, infatti, un nuovo modo in cui l’uomo può concepire se stesso: dal XVII secolo egli non è più al centro di un mondo costruito su misura per lui, ma si ritrova, senza scopo, in un Universo immenso, dove il suo ruolo risulta insignificante. Da allora, la percezione che l’uomo stesso ha avuto di sé e dei paradigmi che lo avevano accompagnato per secoli ha cominciato a vacillare. Come è possibile che il soggetto che guarda il mondo e la descrizione che ne deriva siano così vincolate l’uno all’altra? Più in generale, qual è il legame tra l’uomo e il mondo che descrive? Può un soggetto che indaga il mondo tramite il metodo della scienza astrarsi totalmente dalla propria visione delle cose? Per rispondere a queste domande, analizzeremo brevemente le nozioni di teoria e di paradigma, concentrandoci sul ruolo che il soggetto-scienziato ricopre non soltanto durante la pratica scientifica, ma anche nella costruzione dell’oggetto stesso della sua ricerca, ovvero le leggi di natura che ordinano il mondo. La conclusione vedrà quindi una rivalutazione dei due poli del problema, essere umano e scienza, e la proposta di un modo alternativo di considerare il rapporto che li lega.

Daniele Fantetti è laureando in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. Ha seguito il progetto FilosofiAMO fin dagli albori, occupandosene parallelamente all’attività di aiuto-studio per studenti.

Francesco Marsigli è laureato in Filosofia con il massimo dei voti presso l’Università degli studi di Milano. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche presso la medesima Università e collabora con Sophron.it da tre anni. Dall’anno in corso, inoltre, è ufficialmente relatore dell’iniziativa FilosofiAMO.

Stefano Nicoletti è dottore in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano e studente magistrale in Filosofia dell’Informazione presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”. Direttore e ideatore di Sophron. it, è relatore di FilosofiAMO fin dagli inizi e parallelamente a ciò si occupa della collaborazione con il CEST | Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari, associazione di giovani ricercatori sita in Torino.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Venerdì 26 Aprile 2019
    ore 21.00
    Daniele Fantetti, Francesco Marsigli e Stefano Nicoletti
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

  • scarica il programma di Aprile
  • La cassa apre 45 minuti prima.

    A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
    Translate »