RIVESTIRSI DI CIELO: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE TRA LE STELLE

ACQUISTA ONLINE

Per il ciclo POP SCIENCE

La scienza ci fa sognare, regalandoci nuovi orizzonti, nuove idee riempiendo l’immaginario collettivo di visioni, sensazione ed emozioni. Ci ha dato The dark side of the moon, i sintetizzatori, il velcro, i moon boot, la minigonna, Ziggy Stardust, i coloranti, Lucy in the sky with diamond, Doc Brown, il world wide web, l’hoverboard, il flusso canalizzatore… Siate sinceri, non vi sentite già meglio?

A cura di Ilaria Arosio INAF – Osservatorio Astronomico di Brera

RIVESTIRSI DI CIELO:
TECNOLOGIA E INNOVAZIONE TRA LE STELLE

“Domani vado sulla Luna. Come mi vesto?”
Se lo saranno pur chiesto gli scienziati della NASA quando Kennedy ha gridato al mondo “Abbiamo deciso di andare sulla Luna”.
Dal velcro al goretex passando per il Memory Foam, gli occhiali REVO, i moon boot, la conquista dello spazio ha richiesto nuovi materiali, nuove tecnologie, nuove idee… e ha contribuito ad abbattere qualche tabù.
Dallo spazio alla vita quotidiana, dall’estetica al comfort, l’uomo ha fatto della necessità di coprirsi (o scoprirsi) un’arte che ha assorbito le più grandi innovazioni culturali e tecnologiche, comunicando attraverso gli abiti nuove idee e nuovi orizzonti.
Complice un rinnovato interesse per l’astronomia e lo spazio che dalla cinematografia alla letteratura celebra la potenza visionaria di viaggi interplanetari, tunnel spazi-temporali e onde gravitazionali oggi viviamo una nuova “space age”. Avete il vestito giusto per l’occasione?”

Ilaria Arosio, astrofisica con Master in comunicazione della scienza si occupa a tempo pieno di divulgazione e didattica dell’astronomia. Dal 2006 fa parte del Public Outreach Education Office (POE) dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera, collabora con il Planetario di Milano “U.Hoepli” e scrive articoli per riviste di divulgazione scientifica e quotidiani.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Lunedì 1 Aprile 2019
    ore 21.00
    Ilaria Arosio
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.