1969 - 2019  50 ANNI DALLA CONQUISTA DELLA LUNA

1969 – 2019 
50 ANNI DALLA CONQUISTA DELLA LUNA

20 Luglio 1969. La bandiera a “stelle e strisce” fu piantata sul suolo lunare.
La scena fino a quel momento era stata dominata dai Russi… Ma la sfida tra le due grandi potenze nella cornice della Guerra Fredda fu vinta in dirittura d’arrivo dagli Stati Uniti d’America.
Fu una gara tecnologica, fatta di grandi uomini e geniali intuizioni, di vittorie e sconfitte che si susseguirono e alternarono, scrivendo giorno dopo giorno il racconto di un evento epocale nella storia dell’umanità.

Il 2019 sarà l’occasione per rivivere questo incredibile viaggio da diversi punti di vista, prevedendo, nel corso dell’anno, molte attività con focus sul tema Luna, che vedranno fondersi insieme astronomia, arte, scienza, musica e teatro. In quegli anni la corsa allo spazio ha influenzato, infatti, non solo l’ambito scientifico, ma, più in generale, l’intera società: dagli oggetti di uso quotidiano, al cibo, ai vestiti, alla musica. Tutto è diventato spazio!
L’intento che ci poniamo per il 2019 è proprio quello che lo “spazio” pervada tutti gli ambiti e le discipline e si espanda in tutti i contesti, per provare ad assaporare l’atmosfera del 1969, momento in cui lo spazio era diventato il protagonista indiscusso.

SCOPRI GLI EVENTI