fbpx

18/05/2017 – Vita possibile sui sette pianeti di Trappist-1? La risposta in una recente scoperta nei fondi oceanici della Terra

La scoperta di sette pianeti di taglia terrestre attorno alla nana rossa Trappist-1 ha di recente fatto il giro del mondo. Quattro di questi pianeti sono nella fascia di abitabilità della stella, quindi c’è la possibilità che lassù ci sia qualche forma di vita. Al punto che verso Trappist-1 sono già state puntate alcune antenne del progetto SETI. La giovane età della stella (0,5 miliardi di anni) sembrerebbe però assolutamente insufficiente per la vita. A meno che non sia confermato il ritrovamento di tracce batteriche terrestri risalenti a 4,3 miliardi di anni fa… .

Cesare Guaita:

laurea in Chimica con specializzazione in Chimica organica e Chimica macromolecolare. Esperto di Cosmochimica e Planetologia, ha pubblicato, su riviste divulgative e professionali, centinaia di articoli su questi temi, con particolare riferimento alle connessioni chimico-geologiche di una moltitudine di fenomeni planetari ed astrofisici. Collabora con giornali e riviste e reti televisive pubbliche e private. È Presidente e fondatore (anno 1974) del G.A.T., (Gruppo Astronomico Tradatese) e da oltre 25 anni è conferenziere del Planetario di Milano.

Translate »