fbpx

07/02/2019 – La freccia del tempo

Che cos’è il tempo? E perché scorre inesorabile in una direzione sola? Siamo così abituati al ticchettio sempre uguale dei nostri orologi, che raramente ci chiediamo qual è la vera natura del tempo. Le leggi fondamentali della fisica non distinguono tra passato e futuro e continuerebbero a valere anche se il tempo scorresse all’indietro. Se per magia si riuscisse ad invertire lo scorrere del tempo, tutti i pianeti si muoverebbero in direzione contraria a quello che fanno ora,ma la gravità non cambierebbe, e non succederebbe niente di strano. Perché quindi il tempo scorre in una direzione sola? Il perché lo scopriremo insieme, arrivando addirittura a capire che cosa c’entra l’espansione dell’universo con la freccia del tempo.
Si può viaggiare nel tempo? Sì, viaggiare nel futuro è facile. Ma nel passato? Per quanto strano possa sembrare, la fisica non lo impedirebbe. Ma allora portemmo davvero tornare indietro nel tempo e modificare il passato?

Gabriele Ghisellini:

Dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, lavora presso l’Osservatorio di Brera e si occupa di astrofisica delle alte energie: getti relativistici, gamma ray bursts e buchi neri di grande massa. È autore di più di 350 pubblicazioni su riviste internazionali con referee.

Translate »