fbpx

TURISMO SPAZIALE, LUNA, MARTE: PRESENTE E FUTURO DELL’UOMO
NELLO SPAZIO

ACQUISTA ONLINE

Conferenza a tema
A cura di Gianluca Ranzini

TURISMO SPAZIALE, LUNA, MARTE: PRESENTE E FUTURO DELL’UOMO NELLO SPAZIO

Nell’ultimo anno abbiamo assistito ai voli suborbitali di aziende private come Virgin Galactic e Blue Origin, e anche alla prima missione in orbita di un equipaggio completamente composto da privati, la missione Inspiration4 di SpaceX. Lo spazio sta diventando un “business” allargato alle persone (quasi) comuni.
Intanto, le grandi agenzie spaziali come la NASA e l’Agenzia Spaziale Europea preparano il ritorno di uomini (e di una donna) sulla Luna e, in prospettiva, la prima missione umana su Marte.
Insomma, siamo davvero in un momento di grande euforia per quanto riguarda i voli spaziali, non solo per gli astronauti professionisti. Andare lassù nel cielo sta diventando un pochino più facile. Ma quanto diventerà davvero “turistico” lo spazio, e quando arriveremo sul nostro satellite e sul Pianeta Rosso?

Gianluca Ranzini, astrofisico, si dedica da anni alla divulgazione scientifica. È vicecaporedattore del mensile Focus e collabora con il Planetario di Milano, di cui è stato per diversi anni il responsabile scientifico.
Ha pubblicato diversi libri, tra cui “La vita nell’universo” (con Luigi Bignami e Daniele Venturoli, 2007), “Dalla Luna alla Terra” (con Marta Erba e Daniele Venturoli, 2010), “Tutto comincia dalle stelle” e “Stelle da paura” (entrambi con Margherita Hack, 2011 e 2012). Dal 2003 è giornalista professionista. È stato presidente dell’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) dal 2012 al 2021 ed è membro dell’I.P.S. (International Planetarium Society).

    Giovedì 28 Luglio 2022
    ore 21.00
    Gianluca Ranzini
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.