fbpx

NIELS BOHR E L’ATOMO IMPOSSIBILE: BREVE STORIA DI UN RIVOLUZIONARIO TRANQUILLO

ACQUISTA ONLINE
(Importante: per accedere al Planetario è necessario essere in possesso delle certificazioni verdi Covid-19)

A cura di Aniello Mennella Università degli Studi di Milano
Aniello Mennella testi e immagini
Mariarosa Franchini voce narrante
Lorenzo Cominoli chitarra

 
NIELS BOHR E L’ATOMO IMPOSSIBILE: BREVE STORIA DI UN RIVOLUZIONARIO TRANQUILLO

conferenza a tema

Nell’immaginario collettivo, l’idea dello scienziato è indissolubilmente legata al volto di Albert Einstein. Se, invece, provassimo a chiedere ai passanti a proposito di un certo Niels Bohr, otterremmo ben più magro riscontro. Eppure Bohr fu la spina dorsale di una vera e propria rivoluzione che dal 1910 al 1940 portò a una nuova fisica e a un nuovo modo di interpretare la realtà e di rapportarci ad essa. Bohr si distinse anche come uomo a tutto tondo. Durante gli anni bui del nazismo e della seconda guerra mondiale rischiò in prima persona ospitando scienziati perseguitati dal regime e in piena guerra fredda fu testimone attivo di una cultura di pace e collaborazione internazionale.
Sotto le stelle del Planetario di Milano vogliamo raccontare l’uomo Niels Bohr, il suo intuito straordinario, la sua determinazione e ostinazione che, uniti all’amore per la fisica, la vita, e l’umanità, ne hanno fatto un raro esempio di scienziato che ha lasciato un’eredità scientifica, umana e di pensiero straordinaria. Alla luce delle stelle e al suono delle parole si uniscono in armonia le improvvisazioni alla chitarra del maestro Lorenzo Cominoli ispirate alle letture.

Aniello Mennella, detto Daniele. Dovrebbe fare il professore di astrofisica, ma si ostina a voler fare altro. In montagna, al mare, per le strade, possibilmente in bici, oppure seduto con una chitarra in mano. Quando si ricorda perché riceve lo stipendio insegna e fa ricerca, provando a capirci qualcosa di questo luogo che chiamiamo universo.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »