fbpx

LA LUNA, LA NOSTRA COMPAGNA CELESTE

ACQUISTA ONLINE

A cura di Gianluca Ranzini

LA LUNA, LA NOSTRA COMPAGNA CELESTE

Avete mai guardato con attenzione la Luna due o tre notti di seguito? Se lo avete fatto, avrete notato che il nostro satellite naturale in poche ore si sposta rispetto allo sfondo fisso delle stelle, oltre a cambiare la propria fase. Andremo allora alla scoperta delle caratteristiche della Luna, dei suoi movimenti e delle sue curiosità. Per esempio: perché rivolge alla Terra sempre la stessa faccia? E quando ci sono le eclissi? Senza dimenticare che, finora, la Luna è l’unico luogo del Sistema solare sul quale l’umanità abbia messo abbia messo piede. E dove tra qualche anno ritornerà.

Gianluca Ranzini, astrofisico, si dedica da anni alla divulgazione scientifica. È vicecaporedattore del mensile Focus e collabora con il Planetario di Milano, di cui è stato per diversi anni il responsabile scientifico.
Ha pubblicato diversi libri, tra cui “La vita nell’universo” (con Luigi Bignami e Daniele Venturoli, 2007), “Dalla Luna alla Terra” (con Marta Erba e Daniele Venturoli, 2010), “Tutto comincia dalle stelle” e “Stelle da paura” (entrambi con Margherita Hack, 2011 e 2012). Dal 2003 è giornalista professionista. È stato presidente dell’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) dal 2012 al 2021 ed è membro dell’I.P.S. (International Planetarium Society).

    Martedì 16 Settembre 2025
    ore 21.00
    Gianluca Ranzini
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

    > Consulta qui le modalità di accesso al Planetario

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.

LA LUNA, LA NOSTRA COMPAGNA CELESTE           LA LUNA, LA NOSTRA COMPAGNA CELESTE          LA LUNA, LA NOSTRA COMPAGNA CELESTE

Translate »