fbpx

LA CONQUISTA UMANA DI MARTE

ACQUISTA ONLINE

Serata di approfondimento scientifico
A cura di Cesare Guaita

I GIOVEDÌ UNIVERSITARI

Per il ciclo LA RICERCA DELLA VITA SU MARTE

LA CONQUISTA UMANA DI MARTE

La conquista umana di Marte è un evento inevitabile nel corso del 21esimo secolo e subirà un’importante accelerazione nel caso venga dimostrata la presenza passata o presente di qualche forma di vita sul pianeta rosso. Intanto, però, la scienza umana sta già facendo i passi necessari per la conquista diretta. Dal momento che Marte ha un’atmosfera debolissima e non ha campo magnetico, un basilare problema è limitare i danni dell’intensa radiazione solare. Sarà quindi necessario che le future colonie marziane siano organizzate nel sottosuolo, per esempio in qualcuna delle centinaia di tubi di flusso (gallerie scavate dalla lava) che disseminano le pareti dei grandi vulcani e delle quali le sonde orbitali hanno inviato spettacolari immagini ravvicinate. C’è poi il problema dell’ossigeno, presente solo allo 0,15% nell’atmosfera marziana. Da questo punto di vista, si è rivelato fondamentale lo strumento MOXIE a bordo del rover Persevrance, che ha collaudato con successo una tecnologia in grado di ricavare ossigeno dalla CO2, il costituente principale dell’atmosfera marziana. Sarà anche necessario produrre in loco ortaggi di vario genere ed essendo il viaggio verso Marte lungo almeno sei mesi, è indispensabile studiare nei dettagli anche il comportamento dei futuri equipaggi.

Cesare Guaita, laurea in Chimica con specializzazione in Chimica organica e Chimica macromolecolare. Esperto di Cosmochimica e Planetologia, ha pubblicato, su riviste divulgative e professionali, centinaia di articoli su questi temi, con particolare riferimento alle connessioni chimico-geologiche di una moltitudine di fenomeni planetari ed astrofisici. Collabora con giornali e riviste e reti televisive pubbliche e private.

Cesare Guaita è inoltre Presidente e fondatore (anno 1974) del G.A.T. (Gruppo Astronomico Tradatese) e da oltre 25 anni è conferenziere del Planetario di Milano. È autore del libro L’esplorazione delle comete edito da Hoepli.

    Giovedì 5 Giugno 2025
    ore 21.00
    Cesare Guaita
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.

LA CONQUISTA UMANA DI MARTE           LA CONQUISTA UMANA DI MARTE          LA CONQUISTA UMANA DI MARTE

Translate »