START Quando le Stelle incontrano l'Arte

 

S T A R T è un progetto nato per celebrare la fusione tra l’astronomia e l’arte, le commistioni e le contaminazioni che legano da sempre questi due ambiti del sapere. La divulgazione scientifica, in particolare astronomica, invita a guardare il mondo con uno sguardo più ampio e grazie a questa peculiarità spesso si fonde con discipline eterogenee e trasversali e si collega a molteplici forme di arte.

Il nome dell’iniziativa, S T A R T, è un termine che rimanda all’inizio di un percorso, ma anche un neologismo che tiene insieme le parole chiave del progetto:   S T A R   e   A R T.

Il cielo, l’astronomia e la scienza si fondono così insieme a diverse forme di arte: da quelle figurative al cinema, dalla musica al teatro.

Le scienze, in particolare l’astronomia, invitano a guardare il mondo con uno sguardo ampio e curioso e, grazie a questa peculiarità, spesso si avvicinano a discipline trasversali e si collegano a molteplici forme di arte. Il progetto nasce quindi per celebrare la fusione tra astronomia e arte e le contaminazioni che da sempre si creano in questi due ambiti del sapere.

Attraverso la bellezza e la potenza del gesto artistico, l’interlocutore sente vibrare le corde emozionali dello spirito, e, per mezzo di un linguaggio altro, si avvicina a contenuti scientifici con semplicità e profondità.


Tra le iniziative di questo progetto è  S T A R T  EXPOSITION

L’esposizione è costruita con tredici scatti di pianeti, nebulose, galassie, ognuno realizzato da un artista diverso come in una mostra collettiva. Tredici autori che hanno realizzato queste magnifiche immagini, utilizzando ognuno una “tecnica” differente per immortalare un pezzetto di questo nostro Universo, donandoci immagini incredibili che aprono il nostro sguardo verso l’infinito, dove lo stupore si fonde con l’astronomia, la bellezza e la meraviglia della scoperta.
Sono tredici artisti d’eccezione poiché si tratta dei più importanti satelliti, telescopi e sonde che l’uomo ha inviato nello spazio.

Il QR-code nella didascalia al piede di ogni fotografia fornisce informazioni sull’oggetto rappresentato e sullo strumento utilizzato per raccogliere i dati scientifici.

L’esposizione è gratuita. Per visitarla non è necessario un biglietto.

 

Per approfondire il contenuto delle immagini clicca sulle miniature qui sotto:

NPPBlueMarbleSTARTSTART Quando le Stelle incontrano l'ArteJUPITER POLARSTART Quando le Stelle incontrano l'Artehorsehead-nebulaSTART Quando le Stelle incontrano l'ArteSTARTPILLARS CREATIONSTART Quando le Stelle incontrano l'ArteSTART

START

ANTENNAE GALAXIES