ACQUISTA ONLINE
A cura di Gianluca Ranzini
NOTTI DI LUNA CRESCENTE
La Luna, sera dopo sera, cambia la propria fase: a volte è piena, altre una piccola falce, e in alcune notti non è visibile a nessuna ora. Il famoso detto però non sbaglia: quando il nostro satellite è in fase crescente la sua porzione illuminata è rivolta verso ponente, cioè a occidente. Mentre, quando è calante, la “gobba” è dall’altra parte. Scopriremo insieme come cambia la Luna una notte dopo l’altra, ma non solo: grazie al planetario potremo anche accorgerci che si sposta molto velocemente in cielo rispetto allo sfondo delle stelle. E, ancora, vedremo la Luna da vicino grazie alle eccezionali immagini delle sonde spaziali e degli astronauti delle missioni Apollo.
Gianluca Ranzini, astrofisico e giornalista, si dedica da anni alla divulgazione scientifica. Scrive per la rivista Focus e collabora con il Planetario di Milano, di cui è stato per diversi anni il consulente scientifico.
È uno dei fondatori del Centro Studi di Esobiologia, che indaga la possibilità di trovare la vita al di fuori della Terra. Tra le sue pubblicazioni, Dalla Luna alla Terra (con Marta Erba e Daniele Venturoli, 2010); Astronomia (2007); La vita nell’universo (con Luigi Bignami e Daniele Venturoli, 2007). È redattore scientifico per i telegiornali delle reti Mediaset e ha collaborato con la trasmissione di divulgazione scientifica “La macchina del tempo”.
Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.
- Domenica 14 Ottobre 2018
- ore 15.00 e ore 16.30
- Gianluca Ranzini
- Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00
ACQUISTA ONLINE
- scarica il programma di Ottobre
La cassa apre 45 minuti prima.