3, 2, 1… GO! Un razzo, dalla costruzione al lancio

ACQUISTA ONLINE

A Cura di Gianluca Ranzini

3, 2, 1… GO! Un razzo, dalla costruzione al lancio

Come funziona un razzo? Come viene costruito? E che cosa accade dietro le quinte di un lancio? Per scoprirlo siamo andati negli stabilimenti di Avio, l’azienda italiana che nell’umido agro romano costruisce il razzo Vega per conto dell’Agenzia Spaziale Europea. E poi siamo andati allo spazioporto di Kourou, in Guyana Francese, da dove il Vega viene lanciato. Un viaggio straordinario tra le rampe e le installazioni di una delle più importanti basi spaziali del mondo. Nella foresta equatoriale, tra giaguari… ed esplosivi!

Gianluca Ranzini, astrofisico, si dedica da anni alla divulgazione scientifica. È vicecaporedattore del mensile Focus e collabora con il Planetario di Milano, di cui è stato per diversi anni il responsabile scientifico.
Ha pubblicato diversi libri, tra cui “La vita nell’universo” (con Luigi Bignami e Daniele Venturoli, 2007), “Dalla Luna alla Terra” (con Marta Erba e Daniele Venturoli, 2010), “Tutto comincia dalle stelle” e “Stelle da paura” (entrambi con Margherita Hack, 2011 e 2012). Dal 2003 è giornalista professionista. È presidente dell’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) e membro dell’I.P.S. (International Planetarium Society).

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Giovedì 27 Giugno 2019
    ore 21.00
    Gianluca Ranzini
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.