LOFFICINA web

DaD – Didattica a Distanza

Distanti sì, ma vicini… Con questo spirito lo staff di LOfficina ha lavorato su una proposta di didattica a distanza che non tralasciasse l’interazione e il coinvolgimento dei ragazzi, elementi cardine del nostro approccio e della nostra metodologia didattica. E da oggi possiamo arrivare ovunque!

L’offerta DaD si articola in talk rivolti alle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.
In tutte le proposte troverete contenuti, interazione e coinvolgimento. Il gruppo classe sarà chiamato a partecipare attivamente al talk, al termine del quale sarà possibile, per chi lo vorrà, porre alcune domande all’esperto.
Il talk è strutturato in due parti, la prima di narrazione della durata di circa 55 minuti e la seconda, di circa 15 minuti, dedicata alle domande.

Noi siamo pronti ad atterrare sul Web… e voi?

 

INFORMAZIONI Dad E STRUMENTAZIONE

COSTO Dad: il costo dell’attività è di € 90 + IVA per ogni gruppo classe

DISPOSITIVI PER LA DaD: LIM con webcam e microfono, testati prima dell’attività

RETE: Collegamento internet che garantisca un’adeguata velocità di connessione

 


PROPOSTA DIDATTICA WEB-DaD:

SCUOLA PRIMARIA

LOFFICINA web • DaD 2021/22
I NOSTRI VICINI DI CASA: I PIANETI web
Classi: primaria (tutte le classi)
Durata: 70 minuti

Il pianeta Terra ha dei vicini di casa davvero sorprendenti… prepariamoci dunque ad un viaggio esplorativo del nostro Sistema Solare! Un’avventura spaziale dove scoprire le specialità di ognuno di loro, pronti a partire?


LOFFICINA web • DaD 2021/22
UNA SFIDA SPAZIALE web
Classi: primaria III-V
Durata: 70 minuti

Avete mai immaginato di andare nello spazio? Molte persone hanno fatto questo sogno, e qualcuna è riuscito anche a realizzarlo! Ma chi sono stati i primi esploratori dello spazio? Come sono riusciti nella loro incredibile impresa? E oggi invece, ci si va ancora nello spazio? E chissà come saranno i viaggi del futuro…? La conquista dello spazio è iniziata… dai, salite a bordo!

PRENOTA


SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

LOFFICINA web • DaD 2021/22
TUTTI IN ORBITA web
Classi: secondaria di primo grado I-III
Durata: 70 minuti

Sei sicuro di conoscere bene il nostro sistema solare? Ogni pianeta è diverso dall’altro, ognuno possiede le proprie caratteristiche regalandoci spesso sorprese inattese e curiosità… Mettiti in gioco insieme a noi, conosciamo meglio i nostri compagni di orbita!

PRENOTA


SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

LOFFICINA web • DaD 2021/22
FAMMI SPAZIO web
Classi: secondaria di secondo grado
Durata: 70 minuti

Vi siete mai fermati a pensare quanto “spazio” c’è nella vostra vita? Un trapano, un navigatore satellitare, i pannelli solari, le previsioni meteo… sono tutte cose che hanno a che fare con lo spazio? Scopritelo con noi! Se provate a guardarvi intorno scoprirete che molte invenzioni, realizzate per rendere possibili le storiche missioni spaziali del passato, hanno avuto un impatto concreto anche nella vita quotidiana di tutti noi.

PRENOTA


 

LOFFICINA web • DaD 2021/22
IL CIELO DI DANTE web
Classi: secondaria di secondo grado
Durata: 70 minuti

Quale era il mondo immaginato da Dante? Quali le sue conoscenze astronomiche? La visione geocentrica dantesca del cosmo, descritta nelle opere del poeta, risulta essere il prodotto più importante della sintesi fra la cosmologia aristotelico-tolemaica e la visione “teologica” del cielo medioevale. Il “Cielo di Dante” è un’occasione per scoprire quanta astronomia si nasconda tra le terzine dantesche, sfatare luoghi comuni e immergersi a pieno nella Divina Commedia.

PRENOTA


 

LOFFICINA web • DaD 2021/22
CIELI D’AUTORE web
Classi: secondaria di secondo grado
Durata: 70 minuti

Sin dall’antichità le bellezze del cielo hanno sempre suscitato curiosità ed interesse influenzando molto le rappresentazioni artistiche, sia nell’ambito della raffigurazione diretta dei corpi celesti, sia nell’ambito della simbologia e della mitologia. Ma è soprattutto durante il periodo della Rivoluzione Scientifica, tra il XVI e il XVIII secolo che questo legame diventerà molto più stretto. Cosa accadde di preciso in quegli anni? Perché l’arte cominciò ad ispirarsi alla scienza? Scopriamolo in questo interessante percorso interdisciplinare.

PRENOTA