“C’è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c’è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l’interno di un’anima.” Victor Hugo , I miserabili, 1862
Dal 2017 Associazione LOfficina, in collaborazione con la Fondazione Magica Cleme, realizza progetti di Arte&Astronomia presso la “stanza teen” del Centro Maria Letizia Verga, laboratori di contaminazione tra arte e scienza – in particolare l’astronomia – che portano con sé una forte valenza educativa e sociale.
Il cielo è una sorta di linguaggio universale che accomuna tutti: la visione della volta stellata, con la scoperta di ciò che la compone e di tutte le sue storie, permette alla mente di viaggiare verso luoghi lontani, altri rispetto al contesto, spesso difficile, vissuto quotidianamente. Questo ingresso privilegiato in uno spazio d’immaginazione e di fantasia è il giusto stimolo per riaccendere curiosità, voglia di conoscere e di sperimentare, che sfocia, nei nostri percorsi, in un atto creativo. Infatti, l’arte consente di incanalare attraverso azioni concrete, il bagaglio emozionale e fantastico di ciascuno, scoprendo così, nuovi orizzonti di senso personali. Già grandi artisti della storia dell’arte si sono lasciati emozionare dalla volta celeste realizzando opere incredibilmente suggestive, come Giotto, Van Gogh, Mirò… Un modo per consegnare a bambini e ragazzi che vivono una situazione di disagio (in strutture protette quali orfanotrofi, comunità di minori, disabili, carceri…) uno spazio di benessere in cui potersi emozionare e sognare, in cui prendere coscienza della bellezza che li circonda, utilizzando il fascino della volta stellata per meravigliarsi e l’arte per far emergere il loro “universo interiore”. Lo spazio delle stelle è infinito, ma ognuno può decidere di ritagliarsi porzioni di cielo e trovare il suo angolo luminoso.
Ogni progetto prevederà un percorso dei singoli partecipanti e un momento di creazione collettiva, dove la condivisione e la realizzazione di un “opera totale” può risultare fonte di riconoscimento e ricchezza per tutti.
OBIETTIVI GENERALI:
- Consegnare uno spazio di benessere in cui poter sognare.
- Riavvicinare alla scienza scoprendo il cielo e la volta stellata.
- Fare esperienza della luce e del buio.
- Lavorare con le proprie emozioni attraverso l’arte, in modo da riattivare stupore e meraviglia in occhi spenti da difficili realtà.
- Valorizzare le capacità e le ricchezze di ciascuno, nelle loro diversità, operando con la fantasia, con le mani, con il pensiero e la narrazione.
METODOLOGIA:
- Ogni progetto proposto sarà prima condiviso con gli educatori delle strutture e adattato alle esigenze degli utenti e del loro contesto.
- Il numero d’incontri, per tutti i progetti, potrà essere anche concordato e modificato a seconda delle esigenze della struttura accogliente
- Attraverso attività riguardanti l’astronomia, gli operatori stimoleranno i singoli ad avere uno sguardo nuovo sulla realtà ricercando la meraviglia nelle cose, anche dove questa è apparentemente assente.
- L’ascolto rispettoso di tutti, aiuterà gli operatori, a introdurre nel modo più efficace i bambini/ragazzi nel lavoro artistico in cui essi diventeranno creatori di nuove stelle e costellazioni.
- L’utilizzo di ambienti bui in cui proiettare il cielo stellato, luna e pianeti sarà d’aiuto per entrare in uno spazio “nuovo”, diverso da quello che conoscevano, generando stupore.
- Mettendo a disposizione la propria competenza, l’intervento degli operatori sarà sempre volto a rinforzare e stimolare le capacità per arrivare a un prodotto soddisfacente.
- Gli operatori offriranno ai partecipanti gli strumenti più adatti e le diverse tecniche espressive, successivamente coordineranno il percorso favorendo la libertà e l’autonomia di ciascuno.