START Quando le Stelle incontrano l'Arte

S A B A T O   2 0   S E T T E M B R E   2 0 2 5

vi aspettiamo al Civico Planetario di Milano
per celebrare il matrimonio tra l’astronomia e le arti, le commistioni e le contaminazioni che legano da sempre questi due ambiti del sapere. Insieme ad ospiti illustri, esperti in divulgazione scientifica e discipline eterogenee e trasversali rispetto all’astronomia.

Il nome dell’iniziativa, S T A R T, è un termine che rimanda all’inizio di un percorso, ma anche un neologismo che tiene insieme le parole chiave del progetto: S T A R e A R T. Il cielo, l’astronomia, la scienza insieme alle arti tutte: dall’arte figurativa al cinema, dalla musica al teatro. Un’intera giornata di talk e spettacoli durante la quale sondare un modo nuovo e diverso con cui approcciarsi all’astronomia. Con l’ausilio dell’arte, facendo vibrare le corde emozionali dello spirito attraverso nuovi linguaggi, contenuti scientifici, considerati dai più ostici ed oscuri, vengono trasferiti con semplicità e profondità raggiungendo anche il pubblico più refrattario.

Tra gli altri, un talk dedicato a Leonardo da Vinci, l’uomo simbolo della fusione tra sapere scientifico, abilità tecniche e sensibilità artistica, e che ha visto la città di Milano come luogo privilegiato dove poter esprimere liberamente il suo genio.

Per l’occasione, in questa giornata, il Planetario sarà “vestito”, nel suo perimetro esterno, con gigantografie di bellissime immagini astronomiche, che possono essere paragonate a grandi tele dipinte ad olio e rappresentano l’Universo al di fuori del nostro Pianeta.


Scopri i Talk:


S T A R T point:

All’esterno del Planetario, nel parco, sarà allestito uno spazio dove prenderà forma un’installazione artistica corale, durante la costruzione della quale ogni partecipante potrà contribuire all’evoluzione e alla finalizzazione dell’opera stessa. Il risultato finale sarà frutto della collaborazione e cooperazione dell’intera utenza coinvolta.

Chiunque si trovi in zona Planetario, magari ispirato dopo aver partecipato ad uno spettacolo, potrà fermarsi allo S T A R T point ed esercitare la propria creatività immaginando e colorando come vorrà un pianeta tra le migliaia di esopianeti scoperti. Come molti artisti che collaborano con la NASA che, unendo rigore scientifico e immaginazione, creano rappresentazioni visive basate su nozioni scientifiche, potrete rendere visibile l’invisibile e magari immaginare un pianeta che presto o tardi sarà annoverato tra gli ultimi scoperti.

L’attività è gratuita. Per partecipare non sarà necessario un biglietto, basterà  presentarsi allo S T A R T point. L’attività esterna verrà sospesa in caso di pioggia.


S T A R T exposition:

S T A R T exposition riveste il Planetario d’Universo. Lungo il perimetro esterno del Civico Planetario saranno posizionati 13 scatti rappresentanti pianeti, nebulose, galassie… Tredici gigantografie spettacolari realizzate da tredici artisti d’eccezione: sonde, satelliti e telescopi.

Ogni satellite, sonda o telescopio, ha utilizzato una “tecnica” per immortalare un pezzetto di questo nostro Universo, regalandoci immagini incredibili che aprono il nostro sguardo verso l’infinito, dove lo stupore si fonde con l’astronomia, la bellezza e la meraviglia della scoperta.

Il QR-code nella didascalia al piede di ogni fotografia fornisce informazioni sull’oggetto rappresentato e sullo strumento utilizzato per raccogliere i dati scientifici.

L’esposizione è gratuita. Per visitarla non sarà necessario un biglietto.

START Quando le Stelle incontrano l'Arte START Quando le Stelle incontrano l'Arte START Quando le Stelle incontrano l'Arte START Quando le Stelle incontrano l'Arte NPPBlueMarble PILLARS CREATION JUPITER POLAR START Quando le Stelle incontrano l'Arte horsehead-nebula START Quando le Stelle incontrano l'Arte ANTENNAE GALAXIES START Quando le Stelle incontrano l'Arte START Quando le Stelle incontrano l'Arte