Al Civico Planetario di Milano
si celebra la fusione tra l’astronomia e le arti, le commistioni e le contaminazioni che legano da sempre questi due ambiti del sapere.
Il nome dell’iniziativa, S T A R T, è un termine che rimanda all’inizio di un percorso, ma anche un neologismo che tiene insieme le parole chiave del progetto: S T A R e A R T. Dal cinema alla musica, dal teatro alle arti visive, il progetto propone un nuovo modo di avvicinarsi all’astronomia: attraverso l’arte e i suoi linguaggi emozionali, anche i contenuti scientifici più complessi diventano accessibili e coinvolgenti, capaci di parlare a tutti, anche al pubblico meno esperto o più distante dalla scienza.
A rendere ancora più suggestiva l’esperienza, il Planetario si presenta “vestito” all’esterno con gigantografie di spettacolari immagini astronomiche, vere e proprie tele cosmiche che raccontano la bellezza dell’Universo oltre i confini del nostro pianeta.
S T A R T exposition riveste il Planetario d’Universo. Lungo il perimetro esterno del Civico Planetario saranno posizionati 13 scatti rappresentanti pianeti, nebulose, galassie… Tredici gigantografie spettacolari realizzate da tredici artisti d’eccezione: sonde, satelliti e telescopi.
Ogni satellite, sonda o telescopio, ha utilizzato una “tecnica” per immortalare un pezzetto di questo nostro Universo, regalandoci immagini incredibili che aprono il nostro sguardo verso l’infinito, dove lo stupore si fonde con l’astronomia, la bellezza e la meraviglia della scoperta.
L’esposizione è gratuita. Per visitarla non sarà necessario un biglietto.
Per approfondire il contenuto delle immagini clicca sulle miniature qui sotto: