HIGH RESOLUTION SOLAR SPECTRUM
NSF McMath-Pierce Solar Telescope
SOGGETTO: lo spettro solare. Il Sole produce energia grazie a reazioni di fusione nucleare che avvengono nel suo nucleo. Questa energia viene poi emessa nello spazio sotto forma di radiazione elettromagnetica a diverse frequenze (o lunghezze d’onda). La radiazione solare, infatti, non è concentrata su una singola frequenza, ma si distribuisce su un ampio spettro in modo irregolare, seguendo una curva a “campana” simile a quella dello spettro di un corpo nero. Lo spettro solare è perciò l'intero insieme delle radiazioni elettromagnetiche emesse dal Sole. All’esterno dell’atmosfera terrestre, il massimo della radiazione emessa dalla nostra stella si trova nella banda della luce visibile, con un picco intorno alla lunghezza d’onda dei 500 nm.
ARTISTA: il telescopio solare McMath-Pierce. Completato nel 1962, è stato il più grande telescopio solare del mondo fino all’inaugurazione del Daniel K. Inouye del National Solar Observatory, avvenuta nel dicembre 2019. Situato presso il Kitt Peak National Observatory in Arizona, il telescopio ha uno specchio di 1,6 metri; con il suo nome, rende omaggio agli astronomi Robert Raynolds McMath e Keith Pierce.
INFORMAZIONI SULLA FOTO: questa versione ad alta risoluzione dello spettro del Sole è stata creata a partire da un atlante digitale osservato grazie allo spettrometro a trasformata di Fourier presso il McMath-Pierce Solar Facility. L’immagine è stata creata per imitare uno spettro stellare ripreso con uno spettrografo Echelle. A differenza degli spettroscopi tradizionali, che separano la luce in funzione della lunghezza d’onda lungo una singola direzione e producono uno spettro lineare continuo, questo tipo di strumento utilizza un reticolo di diffrazione speciale progettato per lavorare ad alti ordini di diffrazione (migliore separazione dei colori a discapito dell'intensità luminosa) e creare spettri ad alta risoluzione. Ciascuna delle 50 strisce copre 60 angstrom, per uno spettro completo nel visibile che copre l’intervallo da 4000 a 7000 angstrom.
CURIOSITÀ: uno spettro solare ad alta risoluzione permette di distinguere finemente le linee di assorbimento (linee di Fraunhofer) che fungono da “impronte digitali” lasciate dagli elementi chimici presenti nell’atmosfera del Sole, rivelandone composizione, temperatura, pressione e condizioni fisiche generali. Uno spettro ad alta risoluzione è una “fotografia” dettagliatissima del Sole, essenziale per decifrare i suoi segreti, i suoi meccanismi di funzionamento e le sue interazioni con lo spazio interplanetario.
Data di rilascio: 30 giugno 2020
Con “data di rilascio” si intende il momento in cui un’immagine astronomica viene resa pubblica, ovvero quando diventa disponibile sui siti ufficiali per la visualizzazione e la distribuzione.
Image credit: N.A. Sharp/KPNO/NOIRLab/NSO/NSF/AURA


