GALACTIC PARK
Galactic Park, il primo festival di divulgazione scientifica tutto dedicato all’Astronomia e all’Esplorazione Spaziale organizzato a Milano.
Civico Planetario di Milano
Tuti pronti per la nuova edizione di GALACTIC PARK, l’attesissimo festival dedicato a tutti gli appassionati di astrofisica, astronomia ed esplorazione spaziale.
Ideato nel 2022 da Chi ha paura del buio? e Link2Universe, GALACTIC PARK è organizzato da alcune delle maggiori realtà divulgative italiane attive nel settore spaziale: Chi ha paura del buio?, Link2Universe, LOfficina del Planetario, e altre realtà del settore attive in Italia e all’estero.
In questi anni si sta muovendo in maniera sempre più attiva una ‘nuova’ corsa allo spazio, che coinvolge molti e diversi protagonisti tutti con il medesimo obiettivo: conoscere ed esplorare il nostro Universo. Galactic Park si prefigge quindi di raccontare ed esplorare l’attualità su questo tema e coinvolgere la collettività in questi cambiamenti epocali.
SABATO 22 NOVEMBRE 2025 con la collaborazione del Comune di Milano, presso il Civico Planetario Ulrico Hoepli di Milano e nei Giardini Indro Montanelli appena fuori dalle porte del Planetario, il pomeriggio e la sera saranno dedicati all’Universo e alle tecnologie che ci permettono di studiarlo ed esplorarlo.
Nel corso della giornata in Planetario si susseguiranno 5 talk a tema spazio (la prima che inizierà alle 14.00 e l’ultima che inizierà alle 21.00) tenuti da relatori del panorama nazionale dei comunicatori scientifici (biglietti in prevendita su booking.lofficina.eu).
GALACTIC POINT:
Fuori dal Planetario, durante la giornata è possibile partecipare a osservazioni diurne del Sole con telescopi (non è richiesta la prenotazione – le osservazioni si svolgeranno meteo permettendo). Il pubblico potrà interagire con divulgatori e divulgatrici e confrontarsi con loro avvicinandosi alle attività ricreative proposte. Si parlerà di spazio, astronomia, curiosità, novità e nuove frontiere della ricerca e dello studio dell’Universo, dando vita ad una divulgazione diffusiva ed inclusiva.
Le attività esterne si svolgeranno fuori dal Planetario dove saranno allestiti dei banchetti presso i quali si potrà interagire coi relatori e gli organizzatori del Festival e saranno fruibili telescopi per l’osservazione del Sole. Le attività sono tutte ideate per essere fruibili sia dal pubblico che parteciperà ai talk, sia dai frequentatori del parco.
Le associazioni locali di astrofili mettono a disposizione un ampio numero di telescopi per guidare il pubblico, in totale sicurezza, nell’osservazione del Sole e della Luna.
S T A R T EXPOSITION
Il Planetario si riveste di Universo:
Lungo il perimetro esterno del Civico Planetario saranno posizionati 13 scatti rappresentanti pianeti, nebulose, galassie… Tredici gigantografie spettacolari realizzate da tredici artisti d’eccezione: sonde, satelliti e telescopi.
Ogni satellite, sonda o telescopio, ha utilizzato una “tecnica” per immortalare un pezzetto di questo nostro Universo, regalandoci immagini incredibili che aprono il nostro sguardo verso l’infinito, dove lo stupore si fonde con l’astronomia, la bellezza e la meraviglia della scoperta.
Il QR-code nella didascalia al piede di ogni fotografia fornisce informazioni sull’oggetto rappresentato e sullo strumento utilizzato per raccogliere i dati scientifici.
L’esposizione è gratuita. Per visitarla non sarà necessario un biglietto.
I TALK di GALACTIC PARK 2025:
14.00 – 15.00
EVOLUZIONE DEL COSMO. DAL BIG BAND A GALACTIC PARK
Relatori: Simone Iovenitti (INAF osservatorio astronomico di Brera – Associazione PhysicalPub)
15.45 – 16.45
DI POLVERE E DI GHIACCI: CRONACA DI UN INCONTRO RAVVICINATO DEL 67P TIPO
Relatori: Giulia Pieraccini e Martina Carnio (Link2Universe)
17.30 – 18.30
MONDI ALIENI
Talk accompagnato da suggestioni musicali eseguite al pianoforte
Relatori: Lorenzo Pizzuti (Università degli Studi di Milano Bicocca)
19.15 – 20.15
EUCLID: L’UNIVERSO È UN ALBERO DI NATALE
Relatori: Matteo Miluzio (Chi ha paura del buio?)
21.00 – 22.00
ANDARE SULLA LUNA? UN GIOCO DA RAGAZZE
Relatori: Amalia Ercoli Finzi, Elvina Finzi e Tommaso Tirelli
Le attività proposte negli spazi esterni al Civico Planetario saranno gratuite e organizzate attraverso fruizione libera a ciclo continuo e senza prenotazione con il contributo del Circolo Astrofili di Milano.
ORGANIZZATORI EVENTI MILANO
CON IL CONTRIBUTO DI: