fbpx

WILLIAM HERSCHEL
L’ASTRONOMO MUSICISTA

ACQUISTA ONLINE

Manifestazione speciale con musica dal vivo (consigliato per un pubblico giovane e adulto)
A cura di Nino Ragusi
Musiche eseguite dal quintetto “Gli Amici di Herschel”
Andrea Pace e Emilio Ciuccarelli
violini
Federico Serafin
viola
Serena Garberoglio
violoncello
Marco Mantovani
clavicembalo

WILLIAM HERSCHEL L’ASTRONOMO MUSICISTA

William Herschel è universalmente noto come uno dei più grandi astronomi della storia, scopritore del pianeta Urano e pioniere nello studio del cielo profondo. Meno conosciuta, ma altrettanto affascinante, è la sua intensa attività musicale, che lo vide protagonista per molti anni come compositore, direttore e strumentista, prima ancora di dedicarsi completamente all’astronomia.
L’incontro propone un viaggio attraverso la vita straordinaria di Herschel fino alle grandi scoperte scientifiche che ne hanno segnato la fama. Il racconto biografico si intreccia con la sua produzione musicale. Le sinfonie composte da Herschel accompagnano la narrazione, creando un’alternanza suggestiva tra parola e musica e permettendo di cogliere la profondità espressiva di un autore capace di muoversi con la stessa curiosità e rigore tanto tra le note quanto tra le stelle.
Un appuntamento che invita il pubblico a riscoprire William Herschel nella sua completezza, restituendogli la dimensione di uomo del Settecento per il quale l’osservazione del cosmo e la creazione musicale erano parte di un’unica, grande ricerca di armonia.

Nino Ragursi e l’ensamble “Gli Amici di Hershel“. Nino Ragusi è divulgatore scientifico, planetarista e fotografo. Da oltre trent’anni è attivo nel campo dell’astronomia amatoriale come socio del Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo e membro di PlanIT. A Muggiò ha realizzato un planetario nel quale svolge attività di relatore, dedicandosi in particolare alla divulgazione dell’astronomia e della sua storia.
Ideatore della manifestazione *Oltre la Terra*, Ragusi affianca all’attività divulgativa l’esperienza di viaggiatore e accompagnatore di spedizioni verso mete astronomiche e vulcanologiche. È fondatore di Rebus Edizioni e coautore del volume *Vulcani di Luce*. Collabora inoltre con il Museo Luigi Bernabò Brea di Lipari per progetti di valorizzazione culturale. Nello spettacolo *William Herschel l’astronomo musicista* il racconto scientifico e storico si intreccia con il contributo musicale de *Gli Amici di Herschel*, ensemble formato prevalentemente da strumenti ad arco, nato per valorizzare le composizioni di William Herschel. Il progetto, già presentato in diverse occasioni, propone una narrazione unitaria in cui musica e astronomia dialogano, offrendo al pubblico un’esperienza divulgativa e artistica insieme.

    Venerdì 13 Marzo 2026
    ore 21.00
    Nino Ragursi e l’ensamble “Gli Amici di Hershel”
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

    > Consulta qui le modalità di accesso al Planetario

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.

WILLIAM HERSCHEL<br>L’ASTRONOMO MUSICISTA           WILLIAM HERSCHEL<br>L’ASTRONOMO MUSICISTA          WILLIAM HERSCHEL<br>L’ASTRONOMO MUSICISTA

Translate »