fbpx

DALLA VIA LATTEA AI CONFINI DELL’UNIVERSO

ACQUISTA ONLINE

Osservazione guidata del cielo
A cura di Gianluca Ranzini

DALLA VIA LATTEA AI CONFINI DELL’UNIVERSO

La nostra famiglia di stelle è la Via Lattea, la galassia in cui si trova il Sole con i propri pianeti, Terra compresa. La Via Lattea è ampia oltre 100.000 anni luce e al suo interno si trovano più di 100 miliardi di stelle. Ma fuori dalla nostra ci sono molte altre galassie, alcune simili alla Via Latte altre molto diverse. Il nostro viaggio ci porterà quindi a esplorare la nostra famiglia di stelle, per capire come sia collocata la Terra, ma anche che cosa sia quella debole striscia luminosa che compare quando ci troviamo sotto un cielo privo di inquinamento luminoso, e che chiamiamo anch’essa “Via Lattea”. E poi andremo alla scoperta delle galassie esterne, da quella di Andromeda, la più famosa, fino a quelle poste ai confini dell’Universo.

Gianluca Ranzini, astrofisico, si dedica da anni alla divulgazione scientifica. È vicecaporedattore del mensile Focus e collabora con il Planetario di Milano, di cui è stato per diversi anni il responsabile scientifico.
Ha pubblicato diversi libri, tra cui “La vita nell’universo” (con Luigi Bignami e Daniele Venturoli, 2007), “Dalla Luna alla Terra” (con Marta Erba e Daniele Venturoli, 2010), “Tutto comincia dalle stelle” e “Stelle da paura” (entrambi con Margherita Hack, 2011 e 2012). Dal 2003 è giornalista professionista. È stato presidente dell’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) dal 2012 al 2021 ed è membro dell’I.P.S. (International Planetarium Society).

    Sabato 3 Agosto 2024
    ore 14.30 ore 16.30 ore 18.00
    Gianluca Ranzini
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »