fbpx

TANABATA

LA FESTA DELLE STELLE INNAMORATE.

MITI E LEGGENDE DEL SOL LEVANTE

ACQUISTA ONLINE

Manifestazione speciale

TANABATA <p> LA FESTA DELLE STELLE INNAMORATE.<line-height 1><p><h3>MITI E LEGGENDE DEL SOL LEVANTE</line-height 1></p></h3>

Con il patrocinio del Consolato del Giappone a Milano

In collaborazione con il Planetario Gingaza dì Tokyo

A cura di Chiara Pasqualini

TANABATA
LA FESTA DELLE STELLE INNAMORATE.
Miti e leggende del sol levante

Il Tanabata (七夕 letteralmente settima notte) o festa delle stelle innamorate è una festa tradizionale che si celebra in tutto il Giappone il 7 luglio di ogni anno. La leggenda a cui è ispirata narra la storia d’amore di Orihime e Hikoboshi, la tessitrice e il pastore dei piani celesti, che sono rappresentati da Vega e Altair, due stelle ben visibili nelle sere estive. La principessa Orihime tesseva con solerzia in riva al fiume celeste (la Via Lattea), dove Hikoboshi portava ad abbeverare il suo bestiame. I due giovani si innamorarono, si sposarono e ben presto si scordarono dei loro doveri. Irato il padre celeste separò i due innamorati ai due lati del fiume e permise loro di vedersi soltanto la settima notte del settimo mese dell’anno, notte in cui le due stelle sembrano più luminose Da allora, ogni settimo giorno del settimo mese, uno stormo di gazze crea un ponte che permette agli innamorati di incontrarsi, perciò il 7 di luglio si celebra il ricongiungimento di Orihime e Hikoboshi.

Come da tradizione, alla fine dello spettacolo sarà allestita un’area con piante di bambù e tanzaku (strisce di carta colorata) su cui scrivere i vostri più grandi desideri. Appendendo i tanzaku ai rami di bambù si narra che il vento che soffia tra le foglie li porti via per realizzarli.

Chiara Pasqualini. Laureata in Ingegneria, durante il periodo dell’Università studia la lingua Giapponese presso l’Is. I. A. O. Istituto per l’Africa e l’Oriente per poi soggiornare per lavoro in Giappone per più di un anno. Al suo rientro in Italia viene selezionata per la manutenzione e l’uso del Planetario Zeiss modello IV. Nasce così una sua nuova e grande passione: l’astronomia.

TANABATA <p> LA FESTA DELLE STELLE INNAMORATE.<line-height 1><p><h3>MITI E LEGGENDE DEL SOL LEVANTE</line-height 1></p></h3>    TANABATA <p> LA FESTA DELLE STELLE INNAMORATE.<line-height 1><p><h3>MITI E LEGGENDE DEL SOL LEVANTE</line-height 1></p></h3>

Illustrazioni Haciooji, Tokyo

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Venerdì 7 Luglio 2022
    ore 21.00
    Chiara Pasqualini
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.