ACQUISTA ONLINE
Spettacolo speciale
TEATRO E ASTRONOMIA
Con il format TEATRO E ASTRONOMIA il cielo stellato del Planetario si fonde con la rappresentazione teatrale. La magia del teatro sotto le stelle, La volta stellata più bella della città fa da cornice alle storie dei grandi personaggi dell’astronomia del passato narrate e recitate da esponenti della scena teatrale milanese. È così che il teatro e l’astronomia si uniscono per dare forma a questi spettacoli speciali.
Scritto da e con Filippo Tognazzo
Prodotto da: Zelda compagnia teatrale professionale
In collaborazione con: INAF, Istituto Nazionale di AstroFisica
STARLIGHT
SETTEMILLIMETRIDIUNIVERSO
Lo spettacolo STARLIGHT settemillimetridiuniverso racconta la nascita dell’astrofisica in Italia attraverso il racconto della vita e delle ricerche di alcuni fra i più importanti scienziati del XIX° Secolo: Giuseppe Lorenzoni, Pietro Tacchini, Angelo Secchi, Giovan Battista Donati, Arminio Nobile.
Sarà, inoltre, l’occasione per offrire uno sguardo nuovo sulla Storia d’Italia fra il Risorgimento e l’Unità d’Italia, raccontata attraverso le vicissitudini e la passione di uomini che hanno trovato nella ricerca scientifica e nell’astronomia la loro ragione di vita.
Filippo Tognazzo. Attore professionista e autore SIAE, studioso del tema della maschera e della Commedia dell’Arte e della narrazione, si specializza anche nel teatro applicato alla formazione e all’educazione e nel 2015 consegue il Master in tecniche e linguaggi teatrali in educazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Dal 2008 è direttore artistico di Zelda – compagnia teatrale professionale con la quale conta oltre 700 repliche in rassegne e festival professionali. Come formatore e regista collabora con numerose realtà proponendo corsi di teatro e public speaking presso aziende, Università, scuole, fondazioni ed enti pubblici. Nel 2017 Starlight – settemillimetridiuniverso, prodotto in collaborazione con INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, è stato trasmesso su RAI Scienze, RAI Scuola e RAI play. Dal 2017 è Professore a contratto per il corso Teatro d’Impresa all’Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Economia Aziendale.
- Sabato 20 Settembre 2025
- ore 21.00
- Filippo Tognazzo
- Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00
ACQUISTA ONLINE
- scarica il programma di Settembre