GALACTIC PARK, il primo festival di divulgazione scientifica tutto dedicato all’Astronomia e all’Esplorazione Spaziale organizzato a Milano
ACQUISTA ONLINE
Manifestazione speciale
A cura di Giulia Pieraccini e Martina Carnio
Link2Universe
DI POLVERE E DI GHIACCI:
CRONACA DI UN INCONTRO RAVVICINATO DEL 67P TIPO
Questa è la storia della missione Rosetta, che ha trasformato un’idea visionaria in un’impresa tecnica straordinaria: progettare una sonda capace di viaggiare miliardi di chilometri, compiere manovre gravitazionali complesse e rilasciare il lander Philae per un atterraggio storico sul nucleo ghiacciato di un oggetto piccolo e quasi invisibile dalla Terra, come la cometa Churyumov-Gerasimenko. Analizzando polveri e gas antichi, abbiamo potuto studiare un relitto primordiale del Sistema Solare. Un’avventura di precisione e immaginazione, per realizzare un incontro ravvicinato del 67P tipo.
Giulia Pieraccini. Laureata in geologia, lavora come comunicatrice scientifica. Animatrice scientifica progetta e realizza laboratori didattici per la Ludoteca Scientifica del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa, collabora con scuole e associazioni del territorio e ha lavorato in vari festival scientifici. Online, è autrice e content creator sui social per Link2Universe.
Martina Carnio. Ingegnera astronautica, appassionata di stelle e pianeti da quando ha memoria, adora i gatti, la musica e i giochi. Scrive per Link2Universe dal 2014 dove tratta soprattutto tecnologie spaziali e un po’ tutto quello che riguarda ciò che di artificiale si trova oltre l’atmosfera terrestre.
- Sabato 22 Novembre 2025
- ore 15.45
- Giulia Pieraccini e Martina Carnio
- Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00
ACQUISTA ONLINE
> Consulta qui le modalità di accesso al Planetario
- scarica il programma di Novembre