fbpx

PIRAMIDI E GUERRIERI DI TERRACOTTA
L’Aldilà celeste degli Imperatori Cinesi

ACQUISTA ONLINE

Conferenza a tema
A cura di Giulio Magli Politecnico di Milano
Letture a cura di Maria Eugenia D’Aquino PACTA . dei Teatri

PIRAMIDI E GUERRIERI DI TERRACOTTA.
L’ALDILÀ CELESTE DEGLI IMPERATORI CINESI.
Tra antichi testi e spettacolari Immagini

La Cina: cinquemila anni di civiltà nei quali si sono succedute numerose grandi dinastie di imperatori. Ognuno di essi considerava il proprio potere frutto di un mandato divino, e quindi la religione funeraria prevedeva per loro un posto riservato nel “palazzo del cielo”, la regione delle stelle circumpolari.

Di conseguenza, le tombe degli imperatori cinesi – spesso realizzate nella forma di enormi tumuli a forma di piramide – contengono espliciti riferimenti astronomici, nonché palazzi funerari sotterranei pieni di statue o statuine di terracotta riproducenti il mondo reale. La conferenza esplora i legami con l’astronomia e con il paesaggio di questi grandiosi monumenti, ed è arricchita dalle scoperte archeologiche avvenute in Cina negli ultimi cinque anni e soprattutto da affascinanti momenti di lettura di testi della tradizione cinese sotto la volta stellata del Planetario.

Giulio Magli. Fisico, ordinario di Archeoastronomia al Politecnico di Milano dove è stato direttore del Dipartimento di Matematica ed è attualmente direttore del laboratorio di divulgazione e sperimentazione FDS. I suoi interessi scientifici riguardano prevalentemente il rapporto tra architettura, astronomia e paesaggio nelle culture antiche. Dopo aver lavorato numerosi anni in Egitto e sulle altre culture del Mediterraneo, è ultimamente impegnato in ricerche di Archeoastronomia in Asia e in particolare in Cina.

È autore di molte decine di articoli scientifici e di numerosi libri, ed è stato uno degli autori del documento “Astronomy and World Heritage” dell’UNESCO. È da molti anni impegnato nella divulgazione scientifica sia sulla stampa che in televisione; sul web è disponibile il suo corso online “Archaeoastronomy: introduction to the science of stars and stones” (piattaforme Coursera e POK).

Maria Eugenia D’Aquino. Attrice e ‘agitatrice culturale’ è presente dal ‘84 sulle scene con un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo. Nel 2008 fonda a Milano l’associazione PACTA . dei Teatri, di cui è Presidente, che gestisce il PACTA Salone di via Dini, il primo Teatro Metropolitano. Ai suoi impegni di interprete, affianca progettazione di appuntamenti culturali in diversi luoghi del territorio, attività di formazione, collaborazioni all’interno di progetti sul change management organizzativo e culturale.

Nel 2002 inventa il progetto TeatroInMatematica – ScienzaInScena, e dà vita a una rete fittissima di spettacoli, incontri, workshop, di intersezione tra Scienza e Arte, collaborando con la maggiori istituzioni scientifiche nazionali. Dal 2018 dirige le edizioni del primo Festival di Teatro&Scienza a Milano.

    Venerdì 5 Maggio 2023
    ore 21.00
    Giulio Magli e Maria Eugenia D’Aquino
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »