fbpx

MELODY ON TIME:
OLTRE L’ORIZZONTE DELL’UNIVERSO OSCURO

ACQUISTA ONLINE

Approfondimento scientifico (consigliato per un pubblico giovane e adulto)
A cura di Lorenzo Pizzuti
Università degli Studi di Milano Bicocca

I GIOVEDÌ UNIVERSITARI

MELODY ON TIME:
OLTRE L’ORIZZONTE DELL’UNIVERSO OSCURO

Edwin Hubble diceva “La storia dell’astronomia è la storia di sfuggenti orizzonti”.  Nel tempo l’umanità ha allargato il suo orizzonte sulla volta celeste, verso stelle lontane, e poi più in là, alla volta di altre galassie, raggiungendo confini che per molti sembrano frutto di pura fantascienza. Eppure, nonostante le scoperte degli ultimi decenni abbiano rivoluzionato il nostro modo di guardare il cielo, ci siamo resi conto di quanto poco sappiamo del cosmo e delle sue meraviglie: cosa contiene davvero l’universo? Qual è la sua origine e il suo destino? Lasciatevi trasportare ai confini dello spazio e del tempo, alla scoperta della materia e dell’energia oscura: le componenti che dominano l’universo e la cui vera natura rimane uno degli enigmi irrisolti più grandi della scienza. Insieme apriremo un vaso di Pandora verso l’ignoto, tra stupore, emozione e curiosità.

Lorenzo Pizzuti, classe 1992, è nato e cresciuto a Terni. Fisico e divulgatore scientifico, si è formato nel campo della ricerca in fisica con particolare attenzione all’astronomia, affiancando a essa un percorso artistico. Ha conseguito le lauree triennale e magistrale in Fisica all’Università di Perugia con lode e il Dottorato di Ricerca in Fisica all’Università di Trieste. È attualmente ricercatore RTDA all’Università di Milano-Bicocca, dove si occupa di ammassi di galassie e cosmologia.

Fa parte del consorzio del telescopio spaziale Euclid ed è coinvolto nell’ecosistema MUSA per attività di didattica e divulgazione legate al Telescopio Ottico Bicocca. Pianista diplomato al “G. Briccialdi” di Terni, è attivo nella divulgazione scientifica: ha vinto FameLab nel 2016, è ideatore del progetto Science Concert e dal 2020 fa parte del gruppo Melody on Time.

    Giovedì 26 Febbraio 2026
    ore 21.00
    Lorenzo Pizzuti
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

    > Consulta qui le modalità di accesso al Planetario

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.

MELODY ON TIME:<br>OLTRE L'ORIZZONTE DELL'UNIVERSO OSCURO           MELODY ON TIME:<br>OLTRE L'ORIZZONTE DELL'UNIVERSO OSCURO          MELODY ON TIME:<br>OLTRE L'ORIZZONTE DELL'UNIVERSO OSCURO

Translate »