ACQUISTA ONLINE
Serata di approfondimento scientifico
A cura di Cesare Guaita
I GIOVEDÌ UNIVERSITARI
Per il ciclo LA RICERCA DELLA VITA SU MARTE
MARTE: L’ENIGMA DEL METANO
Nell’atmosfera terrestre ci sono circa 5,5 miliardi di tonnellate di metano e il 90% è di origine batterica. Una notevole quota del metano terrestre si accumula all’interno dei terreni ricchi di ghiaccio sotterraneo (permafrost) che si trovano nelle regioni artiche. Nell’ottobre 2004 sono state individuate tracce di metano nell’atmosfera marziana rilevate grazie alla sonda Mars Express. Dal momento che il metano sembrava emergere da terreni ricchi di ghiaccio, fu giocoforza pensare, sul modello artico terrestre, che la provenienza fosse batterica. Una prova batterica indiziaria ulteriore era il fatto che il metano sembrava aumentare d’estate ed estinguersi d’inverno. Le misure che il rover Curiosity eseguì a partire dal 2012 all’interno del cratere Gale portarono a risultati completamente differenti da quanto ci si potesse attendere. Una situazione intricatasi ulteriormente in seguito alle misure effettuate, a partire dal 2018, da NOMAD, lo spettrografo a bordo della sonda orbitale TGO, che hanno reso la ricerca del metano marziano uno dei massimi enigmi del pianeta rosso.
Cesare Guaita, laurea in Chimica con specializzazione in Chimica organica e Chimica macromolecolare. Esperto di Cosmochimica e Planetologia, ha pubblicato, su riviste divulgative e professionali, centinaia di articoli su questi temi, con particolare riferimento alle connessioni chimico-geologiche di una moltitudine di fenomeni planetari ed astrofisici. Collabora con giornali e riviste e reti televisive pubbliche e private.
Cesare Guaita è inoltre Presidente e fondatore (anno 1974) del G.A.T. (Gruppo Astronomico Tradatese) e da oltre 25 anni è conferenziere del Planetario di Milano. È autore del libro L’esplorazione delle comete edito da Hoepli.
- Giovedì 7 Novembre 2024
- ore 21.00
- Cesare Guaita Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00
ACQUISTA ONLINE
- scarica il programma di Novembre