fbpx

MACHU PICCHU E IL CIELO DEGLI INCA

ACQUISTA ONLINE
(Importante: per accedere al Planetario è necessario essere in possesso delle certificazioni verdi Covid-19)

A cura di Giulio Magli – Politecnico di Milano

MACHU PICCHU E IL CIELO DEGLI INCA

conferenza a tema

Il Perù ha una storia millenaria, di cui gli Inca furono gli ultimi eredi. La loro civiltà fu cancellata dalla conquista spagnola del 1532 e comprendere il pensiero e le conoscenze di questo popolo è una impresa difficilissima. In particolare, il loro profondo rapporto con la natura in generale ed il cielo in particolare può essere ricostruito solo a partire dalle grandi opere megalitiche che rimangono sia nella capitale, Cusco, che nella Valle Sacra del fiume Urubamba che collega Cusco alla famosa ed enigmatica cittadella di Machu Picchu. Nella conferenza vedremo come, al di là dei fiumi di sciocchezze che sono state scritte su questi siti, l’Archeoastronomia nella sua accezione di moderna disciplina scientifica è una chiave efficace per comprendere sia le conoscenze astronomiche – come ad esempio le costellazioni oscure della Via Lattea – che gli affascinanti monumenti lasciati dagli Inca.

Giulio Magli. Fisico, ordinario di Archeoastronomia al Politecnico di Milano dove è stato direttore del laboratorio di divulgazione e sperimentazione FDS ed è attualmente direttore del Dipartimento di Matematica. I suoi interessi scientifici riguardano prevalentemente il rapporto tra architettura, astronomia e paesaggio nelle culture antiche. Dopo aver lavorato numerosi anni in Egitto e sulle altre culture del Mediterraneo, è ultimamente impegnato in ricerche di Archeoastronomia in Asia e in particolare in Cina.
È autore di molte decine di articoli scientifici e di numerosi libri, ed è stato uno degli autori del documento “Astronomy and World Heritage” dell’UNESCO. È da molti anni impegnato nella divulgazione scientifica sia sulla stampa che in televisione; sul web è disponibile il suo corso online “Archaeoastronomy: introduction to the science of stars and stones” (piattaforme Coursera e POK).

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »