fbpx

LO SPAZIO COME NUOVO MOTORE
DI INNOVAZIONE E BUSINESS

ACQUISTA ONLINE

Conferenza a tema (consigliato per un pubblico giovane e adulto)
A cura di Clelia Iacomino (PwC e European Space Policy Institute),
Severino Meregalli (SDA Bocconi School of Management) e Mattia Pianorsi (Voyager Technologies Europe)

LO SPAZIO COME NUOVO MOTORE
DI INNOVAZIONE E BUSINESS

Lo spazio non è più solo tecnologia per missioni scientifiche o esplorazione, ma un nuovo ambito economico in rapida crescita che genera valore per la società. Per decenni, le agenzie pubbliche come NASA ed ESA hanno guidato l’innovazione spaziale e la proiezione geopolitica. Oggi, tuttavia, le imprese private assumono un ruolo centrale, lanciando razzi, dispiegando costellazioni satellitari e fornendo connettività in regioni remote o in aree di conflitto, ridisegnando il panorama industriale e promuovendo innovazione, efficienza e nuove opportunità commerciali. L’economia spaziale comprende servizi satellitari di uso quotidiano, costruzione di infrastrutture in orbita terrestre bassa e sulla Luna, e integrazione con altre tecnologie digitali. In particolare, le tecnologie digitali non solo potenziano i servizi satellitari, ma abilitano comunicazioni sicure e sistemi di monitoraggio per diversi settori dell’economia, migliorando l’efficienza e riducendo i costi in agricoltura, trasporti e gestione delle risorse. Inoltre, il digitale sarà fondamentale per lo sviluppo di robot intelligenti, capaci di comprendere il contesto operativo e pianificare azioni a breve, medio e lungo termine, ad esempio per missioni lunari future. In questo scenario dinamico, con la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) destinata a concludere la missione entro il 2030, stanno emergendo stazioni spaziali commerciali che consentono attività scientifiche, industriali e tecnologiche in microgravità, al di fuori dei programmi governativi tradizionali. L’Italia gioca un ruolo strategico in questa trasformazione, contribuendo alla nascita di una vera economia orbitale.

Clelia Iacomino vanta una solida esperienza nel settore spaziale, avendo lavorato presso Thales Alenia Space e completato uno scambio professionale con l’Agenzia Spaziale Italiana presso l’European Space Policy Institute (ESPI). Dal 2018 è ricercatrice presso il Space Economy Evolution Lab della SDA Bocconi School of Management. Ha collaborato come esperta di Space Economy per il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, contribuendo all’analisi della spesa pubblica su progetti spaziali nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Dal 2024 ricopre i ruoli di Senior Associate Fellow presso l’ESPI, Advisor per PwC (PricewaterhouseCoopers) e Space Economy Advisor presso l’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale). La sua ricerca si concentra su management, politiche di innovazione, governance, ruolo delle istituzioni pubbliche nel settore spaziale e tematiche legate alla sostenibilità. Ha coordinato e partecipato a numerosi progetti di ricerca internazionali coinvolgendo istituzioni pubbliche e principali attori industriali. Clelia è laureata in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali) presso la Sapienza Università di Roma, ha conseguito un Master in Istituzioni e Politiche Spaziali presso la SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale) e un PhD in Management e Innovazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Severino Meregalli è Associate Professor of Practice di Information Systems presso SDA Bocconi School of Management. Presso SDA Bocconi, è stato Responsabile della Unit Sistemi Informativi (2007-2012). Attualmente è Direttore Scientifico del DEVO Lab (Digital Enterprise Value and Organization Lab). Ha gestito progetti di ricerca e formazione per importanti multinazionali. Le sue ricerche si concentrano su governance dei sistemi informativi, ERP, le misure monetarie dei Sistemi Informativi (valore e costo), digital transformation e digital impact. Attualmente, sta approfondendo diversi temi, tra cui i sistemi informativi, la diffusione e i percorsi di adozione degli strumenti di IS governance nelle aziende e l’impatto delle tecnologie digitali sulle aziende all’interno del DEVO Lab. È autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali Economia & Management e Finanza Marketing e Produzione. È fondatore e partner di una società di consulenza e advisory nel campo dei SI aziendali. È stato membro del CDA di aziende nazionali e internazionali. È stato Visiting Scholar presso la Carlson School of Management di Minneapolis. Severino ha conseguito la Laurea presso l’Università Bocconi.

Mattia Pianorsi è il Managing Director di Voyager Technologies Europe. È entrato in azienda come Business Development Manager a gennaio 2025 ed è stato nominato Managing Director a luglio 2025. In precedenza, ha lavorato come ricercatore nel settore dell’economia spaziale presso il Dipartimento di Finanza della SDA Bocconi School of Management, concentrandosi su project finance per infrastrutture spaziali, finanziamenti di venture capital per start-up e innovazione dei modelli di business. Ha contribuito a diversi progetti di ricerca applicata per organizzazioni pubbliche e private nel settore spaziale. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Assistant Professor, insegnando Structured and Project Finance e Investment Banking nei corsi MBA. Ha collaborato anche con la Asian Development Bank come research assistant, occupandosi di vari aspetti del finanziamento delle infrastrutture. Dal 2021 al 2022, Mattia ha lavorato come Space Economy Expert presso il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Trasformazione Digitale (MITD). In questo ruolo, ha supportato il Governo Draghi nell’allocazione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per il settore spaziale, contribuito alla ripartizione delle risorse per il Ministerial Meeting dell’Agenzia Spaziale Europea del 2022 e facilitato partnership e accordi tra governo e industria nel settore spaziale. Mattia ha conseguito la laurea triennale presso l’Università di Firenze nel 2012 e la laurea magistrale in Management presso l’Università Bocconi nel 2014. Successivamente, ha completato l’Executive Management Program in Banking (2015) presso la SDA Bocconi School of Management. Attualmente sta perseguendo un dottorato in Management presso l’Università di St. Gallen, in Svizzera, con una ricerca focalizzata sull’innovazione dei modelli di business nel settore spaziale.

    Martedì 10 Marzo 2026
    ore 21.00
    Clelia Iacomino, Severino Meregalli e Mattia Pianorsi
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

    > Consulta qui le modalità di accesso al Planetario

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.

LO SPAZIO COME NUOVO MOTORE<br>DI INNOVAZIONE E BUSINESS           LO SPAZIO COME NUOVO MOTORE<br>DI INNOVAZIONE E BUSINESS          LO SPAZIO COME NUOVO MOTORE<br>DI INNOVAZIONE E BUSINESS

Translate »