ACQUISTA ONLINE
Spettacolo speciale (consigliato per un pubblico giovane e adulto)
STELLE E MUSICA
Con il format Stelle e Musica il cielo stellato del Planetario si fonde con la musica dal vivo. L’esperienza astronomica di volta in volta, sarà accompagnata da quella musicale, che potrà spaziare dalla musica Pop, alla classica, passando per il la lirica, il jazz e la musica elettronica più d’avanguardia. Le collaborazioni con i diversi artisti e importanti istituti si concretizzeranno in una serie di appuntamenti inseriti nella programmazione annuale del Civico Planetario.
A cura di Monica Aimone
Musiche eseguite dal
Duo pianistico Nicoletta & Angela Feola
LA NOTTE RACCONTA: MITI E LEGGENDE DELLA VOLTA CELESTE
Tutti a bordo del Planetario per un viaggio alla scoperta dei segreti e delle meraviglie del cosmo. Orientandosi fra le costellazioni, Monica Aimone manovrerà il Planetario per raccontarci sia ciò che possiamo scorgere ad occhio nudo, sia ciò che hanno scoperto i più moderni telescopi sugli oggetti celesti che circondano la nostra Terra.
Attività astronomica di osservazione della volta celeste proiettata dal planetario, Zeiss IV, la macchina delle stelle progettata dalla storica azienda tedesca Zeiss. Planetario è infatti il nome della macchina e anche dell’edificio che la ospita, il Civico Planetario di Milano.
Monica Aimone, una letterata prestata all’astronomia. Dopo aver frequentato il Corso di Laurea in Astronomia si è infatti laureata in Lettere Moderne con una Tesi di argomento storico-astronomico. Dal 1995 svolge attività didattica presso il Civico Planetario di Milano e da luglio 2016 collabora con Associazione LOfficina, svolgendo conferenze indirizzate alle scuole e al pubblico. Una passione, quella per l’astronomia, nata in tenera età e mai abbandonata e che va di pari passo con quella per gli anime giapponesi!
Duo pianistico Nicoletta & Angela Feola, Nicoletta e Angela sono sorelle, duo pianistico da sempre. Diplomatesi entrambe presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe, sono perfezionate al Mozarteum di Salisburgo con il M° Alfons Kontarsky. L’incontro con il celebre Maestro, che insieme al fratello Aloys ha costituito uno storico duo, è stato determinante per definire la loro sensibilità non solo verso l’intero e vastissimo repertorio per duo pianistico ma in particolare verso la musica contemporanea, così come ha contribuito ad affinare il rigore nelle loro scelte musicali.
Il loro repertorio spazia dal barocco ai giorni nostri, da J. S. Bach alla musica elettronica di A. Paccagnini, il quale ha loro dedicato diversi brani, come altri compositori contemporanei quali G. Haus, D. Tanzi, M. Segafreddo, Ch. Norton, I. Danieli hanno espressamente scritto per loro.
Nella loro carriera hanno suonato nelle Sale più importanti italiane e d’Europa.
Nicoletta e Angela hanno anche realizzato progetti musico-teatrali, volti alla diffusione di repertori di rilevanza storiografica poco frequentati, come ad esempio: “Debussy et ses amis; “En blanc et noir. I due volti della Grande Guerra“; “Il Salotto di Clara Maffei”; “Empyreos. Dante e il viaggio dell’uomo”; “Urmas Sisask e la Musica delle sfere”.
- Venerdì 23 Gennaio 2026
- ore 21.00
- Monica Aimone con Nicoletta & Angela Feola Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00
ACQUISTA ONLINE
> Consulta qui le modalità di accesso al Planetario
![]()


