fbpx

LA MANO SINISTRA DEL NEUTRINO

ACQUISTA ONLINE

Approfondimento scientifico (consigliato per un pubblico giovane e adulto)
A cura di Giorgio Chinnici

I GIOVEDÌ UNIVERSITARI

LA MANO SINISTRA DEL NEUTRINO

L’elusiva particella che ci parla dell’Universo.
Che cos’è il neutrino? Priva di carica elettrica, con caratteristiche molto peculiari riguardo alla simmetria e con una massa pressocché nulla, questa misteriosa particella prende parte a processi tra i più importanti della natura, come la produzione dell’energia delle stelle. Esistono tre tipi diversi di neutrino, che tuttavia oscillano dall’una all’altra forma; paradigmaticamente difficile da rilevare, il flusso di neutrini che ci giunge dal cosmo viene studiato in laboratori posti sotto chilometri di roccia o negli abbissi marini. I dati che così si rilevano ci dicono molto sui mattoni fondamentali del mondo e in ultima analisi, all’estremo opposto della scala, sulla struttura degli oggetti astronomici.

Giorgio Chinnici, è fisico e ingegnere elettronico. Si dedica con entusiasmo alla divulgazione scientifica, nell’intento di contribuire alla diffusione di questo aspetto essenziale del bagaglio culturale di tutti. Con libri e conferenze propone un’esposizione concreta, chiara e rigorosa. Gli ultimi libri pubblicati sono:
Lo specchio del tempo. Simmetrie, inversioni e leggi della fisica (Codice Edizioni), finalista Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi 2025.
Il segreto del nucleo. Il mondo nel cuore della materia (Codice Edizioni).
Il sogno di Democrito. L’atomo dall’antichità alla meccanica quantistica (Hoepli).

    Giovedì 19 Marzo 2026
    ore 21.00
    Giorgio Chinnici
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

    > Consulta qui le modalità di accesso al Planetario

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.

LA MANO SINISTRA DEL NEUTRINO           LA MANO SINISTRA DEL NEUTRINO          LA MANO SINISTRA DEL NEUTRINO

Translate »