fbpx

INFINITO
IL CIELO DI MARGHERITA HACK

ACQUISTA ONLINE

Manifestazione speciale

Per il ciclo STELLE E MUSICA

Con il format Stelle e Musica il cielo stellato del Planetario si fonde con la musica dal vivo. L’esperienza astronomica di volta in volta, sarà accompagnata da quella musicale, che potrà spaziare dalla musica Pop, alla classica, passando per la lirica, il jazz e la musica elettronica più d’avanguardia. Le collaborazioni con i diversi artisti e importanti istituti si concretizzeranno in una serie di appuntamenti inseriti nella programmazione annuale del Civico Planetario.

A cura di Stefania Ferroni Staff LOfficina
Musiche eseguite da:
Sonia Spinello voce, loop e effetti 
Eugenia Canale pianoforte preparato
Mario Mariotti
tromba

INFINITO
IL CIELO DI MARGHERITA HACK

Sotto la meravigliosa volta stellata del planetario di Milano un omaggio a Margherita Hack, scienziata, attivista e divulgatrice che ha lasciato un’impronta indelebile nel campo della fisica e dell’astronomia. Un’occasione speciale per rivolgere lo sguardo a quel cielo infinito a cui lei ha dedicato la sua professione e che ha raccontato con semplicità al pubblico più vasto, un firmamento che si animerà di costellazioni e pianeti, con un accompagnamento musicale molto speciale a cura di Sonia Spinello, Eugenia Canale e Mario Mariotti guidato dalla voce narrante di Stefania Ferroni.

Sonia Spinello, dicono di lei: “esprime il suo raffinato talento immergendosi totalmente nella musica in tutte le sue sfaccettature: autrice, compositrice e interprete jazz e pop, insegnante di canto appassionata, direttrice artistica di un importante Festival, i suoi progetti sono viaggi avventurosi e autentici che condivide con musicisti ispirati e generosi. Abeat Records si occupa della sua ricca produzione musicale: in particolare Wonderland, omaggio ai capolavori e alla figura di Stevie Wonder è stato premiato in Giappone come miglior album vocale dalla rivista audiofila di riferimento nazionale “Critique Magazine”.

Si occupa della Voce e del suo potere espressivo e curativo. Unisce la sua formazione musicale con quella bioenergetica, per cercare il modo più autentico di esprimersi e aiutare gli altri a fare altrettanto.

Eugenia Canale è diplomata col massimo dei voti e la lode in Pianoforte classico e jazz. Ha vinto svariati concorsi cameristici tra cui il VII Premio Nazionale delle Arti (categoria Musica da Camera) presso il Conservatorio “Tartini” di Trieste e molti altri. In Italia ha suonato per alcune tra le più prestigiose rassegne concertistiche e si esibisce spesso anche all’estero: ha suonato a Budapest, Eger, Pecs, Marsiglia, Zagabria, Colonia, Atene, La Valletta, Amsterdam, Tirana, San Paolo in Brasile e Santiago del Cile.

Nell’ambito della nuova scena jazz nazionale che vanta già importanti collaborazioni tra cui quelle con Paolo Tomelleri, Max De Aloe, Daniela Spalletta, Riccardo Fioravanti, Francesca Corrias, Marco Castiglioni, Achille Succi, Alfredo Ferrario, Marco Ricci.

Mario Mariotti diplomato in tromba con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Trento consegue contemporaneamente la Laurea specialistica in Economia (classe 64/s) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si perfeziona successivamente ottenendo il Master of Advanced Studies in Contemporary Music Performance and Interpretation al Conservatorio di Lugano nella classe di Gabriele Cassone e il Master in Direzione d’Orchestra di Fiati, indirizzo interpretativo, presso il Conservatorio di Milano sotto la guida di Andrea Gasperin e Sandro Satanassi. Ha collaborato con gruppi di musica contemporanea quali Divertimento Ensemble, Sentieri Selvaggi, FontanaMix Bologna e la Biennale Musica di Venezia.

Si è esibito presso AngelicA | Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo di Bologna, Centro Studi e Archivio della Comunicazione di Parma, Istituto Italiano di Cultura di Toronto in Canada, Turba – Circolo per l’emancipazione culturale – Lugano, Uncool – Artisti in residenza a Poschiavo, Novara Jazz, NU Arts and Community festival, Torino Jazz Festival, Area Sismica, Istituzione Universitaria dei Concerti de La Sapienza Università di Roma. È docente di ruolo di tromba presso il Liceo Classico e Musicale “B. Zucchi” di Monza.

    Venerdì 18 Ottobre 2024
    ore 21.00
    Staff LOfficina con Sonia Spinello, Eugenia Canale e Mario Mariotti
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.

INFINITO <br>IL CIELO DI MARGHERITA HACK           INFINITO <br>IL CIELO DI MARGHERITA HACK          INFINITO <br>IL CIELO DI MARGHERITA HACK

Translate »