ACQUISTA ONLINE
Serata di approfondimento scientifico con musica dal vivo
A cura di Aniello Mennella Università degli Studi di Milano
Voce narrante: Sara Mennella
Chitarra: Aniello Mennella
IL RESPIRO DEL COSMO
Per noi umani, vita, respiro e memoria sono indissolubilmente legati al nostro modo di intendere vita ed esistenza. Non c’e’ vita senza respiro, non c’e’ esistenza senza ricordo. Scrutando negli infiniti abissi del cosmo scopriamo che anche l’universo intero, in un certo senso, conserva la memoria di un “respiro” iniziale: è la cosiddetta “inflazione”, un’espansione repentina ed esponenziale che più di 13 miliardi di anni fa ha dato il via alla sua evoluzione. Sotto la volta stellata del planetario scienza, musica e parole si intrecciano per portarci oltre il fondo scuro trapuntato di stelle, dove l’universo conserva una memoria antica ancora da decifrare. Che ci parla delle sue origini, e di quello che sarà.
Aniello Mennella, per gli amici Daniele. Fisico, cosmologo per caso, divulgatore per passione. Un po’ chitarrista e viaggiatore nell’animo. Dal 2021 sono professore ordinario all’Università di Milano, prima professore associato, ricercatore, e prima ancora altre cose, fra cui ricercatore industriale e insegnante di scuola guida. Quando smetterò di fare fisica mi piacerebbe girare il mondo in bici o in barca a vela.
Sara Mennella, si innamora del teatro da bambina. Diplomata nel 2017 all’accademia internazionale di teatro di Roma, ha lavorato anche come performer in tournée internazionali viaggiando tra Italia, Polonia, Germania, Slovenia e USA insieme alla compagnia Ondadurto teatro. Nell’ultimo anno ha preso parte con piccoli ruoli a diverse produzioni cinematografiche tra le quali “La stranezza” di Roberto Andò e “Boris4” per la regia di Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico. Amante del disegno nel tempo libero si dedica ad illustrare piccole storie.
- Venerdì 3 Febbraio 2023
- ore 21.00 Sara Mennella e Aniello Mennella
- Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00
ACQUISTA ONLINE
- scarica il programma di Febbraio