ACQUISTA ONLINE
Spettacolo speciale di osservazione del cielo con musica dal vivo (consigliato per un pubblico giovane e adulto)
STELLE E MUSICA
Con il format Stelle e Musica il cielo stellato del Planetario si fonde con la musica dal vivo. L’esperienza astronomica di volta in volta, sarà accompagnata da quella musicale, che potrà spaziare dalla musica Pop, alla classica, passando per il la lirica, il jazz e la musica elettronica più d’avanguardia. Le collaborazioni con i diversi artisti e importanti istituti si concretizzeranno in una serie di appuntamenti inseriti nella programmazione annuale del Civico Planetario.
A cura di Stefania Ferroni e Riccardo Vittorietti
Staff LOfficina
Musiche eseguite da Sar O Yan Band
IL CIELO STELLATO: CHE SPETTACOLO!
Quando l’unica stella che vediamo di giorno scompare dietro la linea dell’orizzonte, ecco comparire ai nostri occhi il cielo notturno. Tra stelle, pianeti, nebulose e galassie attraverseremo la notte, perdendoci tra costellazioni e miti, guardando la Luna e lasciandoci emozionare dallo spettacolo che ogni sera il firmamento mette in scena per tutti noi.
Attività astronomica di osservazione della volta celeste proiettata dal planetario, Zeiss IV, la macchina delle stelle progettata dalla storica azienda tedesca Zeiss. Planetario è infatti il nome della macchina e anche dell’edificio che la ospita, il Civico Planetario di Milano. Accompagnamento con musica dal vivo.
Sar O Yan è un progetto fondato nel marzo 2025 a Milano, dai musicisti armeni Violin M. Sona ed Aram hekikyan. L’intento del gruppo è quello di proporre brani originali all’interno dei quali influssi di musica classica, jazz e rock incontrano elementi della musica tradizionale armena.
Il settetto è composto da Davide Borgonovo alla batteria, Riccardo Gaglione al basso elettrico, Davide Benecchi alla chitarra elettrica, Tea Kokoshi al violino, Marta D’Aleo al flauto traverso e dai già citati Aram Shekikyan al pianoforte e Violin M. Sona alla voce e secondo flauto traverso.
Il primo singolo “Lament for a soldier”, in cui è possibile sentire l’incontro del mondo “elettrico” e di quello “classico”, è stato registrato presso il WaveRec Studio di Vedano al Lambro, e pubblicato il 30 settembre 2025.
Oltre a brani originali, il repertorio della formazione prevede anche brani tratti dalla musica popolare armena, arrangiati secondo i canoni stilistici del gruppo.
Sona Mirijanyan (in arte Violin M Sona) è una cantautrice, violinista e flautista originaria dell’Armenia e residente a Milano, diplomata in direzione di coro presso il Conservatorio di Yerevan. Attiva in ambito autoriale e performativo, ha ottenuto numerosi riconoscimenti in contest musicali internazionali. È frontwoman del Sar O Yan Band, con cui propone un repertorio originale che unisce composizioni inedite e rielaborazioni della tradizione armena, attraversando generi quali folk rock, progressive e jazz.
Aram Shekikyan (1997) è un compositore, pianista e fotografo armeno, formato presso il Conservatorio Statale Komitas di Yerevan e il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Premiato in numerosi concorsi internazionali, ha partecipato a Piano City Milano (2022, 2023, 2025) ed è stato Maestro Collaboratore presso il Conservatorio di Milano. Parallelamente all’attività musicale, espone come fotografo in mostre internazionali, tra cui Londra, Roma e Lecce.
Marta D’Aleo è una flautista italiana, diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove ha conseguito il diploma accademico di II livello.
Si perfeziona attualmente presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha collaborato con diverse orchestre e istituzioni culturali, esibendosi in ambito sinfonico, contemporaneo e jazz. È membro del Wind Rose Flute Quartet e svolge attività concertistica e didattica sul territorio lombardo.
Davide Benecchi è un chitarrista jazz e docente attivo sulla scena musicale milanese. Formatosi presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano e il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, svolge un’intensa attività concertistica in ambito jazz, pop e teatrale. Si è esibito in importanti festival e teatri, tra cui JazzMi, Milano Music Week e Lugano Jazz, collaborando con numerosi progetti artistici e produzioni sceniche.
Davide Borgonovo è laureato in batteria e percussioni jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio Verdi di Como, sotto la guida del M° Tony Arco.
Suona in diversi progetti musicali (jazz, rock, popular, world music e orchestra) e vanta un’esperienza decennale nel campo dell’insegnamento. Con amore, passione e dedizione approfondisce quotidianamente lo studio della batteria e delle percussioni e, da alcuni anni, anche quello del pianoforte, del flauto dolce e del bansuri. L’incontro con il buddismo zen e con le arti marziali lo aiuta a trovare un significato profondo nella musica, una vibrazione magica che veicola l’informazione arrivando direttamente all’essenza delle persone, conducendolo su un cammino in cui suonare, meditare e vivere diventano un’unica esperienza.
Il suo approccio è in costante divenire e si lascia ispirare dall’ascolto interiore profondo, dal movimento nella quiete, dall’istinto dell’improvvisazione e dalla natura, maestra di vita.
Riccardo Gaglione si avvicina al mondo della musica all’età di quattro anni, iniziando a studiare pianoforte presso la Scuola di Musica Civica di Rozzano.
Successivamente prosegue gli studi sotto la guida del M° Domenico Valente. Nel gennaio 2017 inizia lo studio del basso elettrico con il M° Giuseppe Lapalorcia e, nel settembre 2019, si iscrive al corso di laurea triennale e magistrale presso i Civici Corsi di Jazz di Milano, studiando con il M° Marco Mistrangelo. Attualmente studia sotto la guida di Jacob Umansky, bassista della progressive band Intervals. È interessato a diversi generi musicali, in particolare rock, metal e jazz, e suona stabilmente in diverse formazioni.
Tea Kokoshi è violinista e docente con formazione internazionale. Laureata presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, suona nell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, nell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano e nel Trio da camera “Sinestesia”. Vincitrice di premi e partecipante a numerosi festival e concorsi, unisce l’esperienza orchestrale e cameristica a una profonda passione per la didattica musicale.
- Venerdì 27 Marzo 2026
- ore 21.00
- Staff LOfficina con Sar O Yan Band
- Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00
ACQUISTA ONLINE
> Consulta qui le modalità di accesso al Planetario
- scarica il programma di Marzo
![]()


