fbpx

IL CIELO STELLATO: CHE SPETTACOLO!

ACQUISTA ONLINE

Spettacolo speciale di osservazione del cielo con musica dal vivo (consigliato per un pubblico giovane e adulto)

STELLE E MUSICA

Con il format Stelle e Musica il cielo stellato del Planetario si fonde con la musica dal vivo. L’esperienza astronomica di volta in volta, sarà accompagnata da quella musicale, che potrà spaziare dalla musica Pop, alla classica, passando per il la lirica, il jazz e la musica elettronica più d’avanguardia. Le collaborazioni con i diversi artisti e importanti istituti si concretizzeranno in una serie di appuntamenti inseriti nella programmazione annuale del Civico Planetario.

A cura di Stefania Ferroni e Riccardo Vittorietti
Staff LOfficina
Musiche eseguite da Luca Schieppati pianista
e
Külli Tomingas mezzosoprano

IL CIELO STELLATO: CHE SPETTACOLO!

Quando l’unica stella che vediamo di giorno scompare dietro la linea dell’orizzonte, ecco comparire ai nostri occhi il cielo notturno. Tra stelle, pianeti, nebulose e galassie attraverseremo la notte, perdendoci tra costellazioni e miti, guardando la Luna e lasciandoci emozionare dallo spettacolo che ogni sera il firmamento mette in scena per tutti noi.

Attività astronomica di osservazione della volta celeste proiettata dal planetario, Zeiss IV, la macchina delle stelle progettata dalla storica azienda tedesca Zeiss. Planetario è infatti il nome della macchina e anche dell’edificio che la ospita, il Civico Planetario di Milano. Accompagnamento con musica dal vivo.

Luca Schieppati concertista, didatta e organizzatore di eventi musicali – è musicista onnivoro e polimorfo, insofferente di ruoli e schemi predefiniti. Come pianista, ha eseguito un vastissimo repertorio solistico e da camera, con particolare attenzione per Autori e brani di rara esecuzione, anche su strumenti antichi. Appassionato anche di musica vocale, collabora con cantanti d’ogni forma e d’ogni età, attratto da essi da amore e invidia, entrambi malcelati. Vincitore di concorso per titoli ed esami, è docente di pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e considera quale priorità della sua attività didattica il libero sviluppo della personalità di ogni giovane artista. Ritenendo che la Musica possa e debba far parte della vita di tutti, da più di vent’anni organizza concerti, da lui intesi non come museale conservazione e ripetizione di un repertorio, bensì quali momenti di incontro capaci di suscitare più domande che risposte e di indurre una armoniosa condivisione dei poteri incantatori, consolatori e persino salvifici della Bellezza.

Külli Tomingas è estone per nascita, italiana per amore, cittadina del mondo perché vera artista. Ha studiato con Adelisa Tabiadon e Bianca Maria Casoni, perfezionandosi in masterclasses con Claudio Desderi, Katia Ricciarelli, Luciana Serra, Leyla Gencer. Si è segnalata in vari Concorsi internazionali: (Titta Ruffo , Ismaele Voltolini, CLOS-Operastudio, Riccardo Zandonai, Voice Master di Montecarlo). Ha ricoperto ruoli primari in Opere di Purcell, Pergolesi, Mozart, Rossini, Verdi, Mascagni, Puccini, Strauss, Britten, Maderna in importanti Teatri italiani, collaborando con direttori quali Matteo Beltrami, Andrea Raffanini, Pietro Borgonovo, Lucas Pfaff, Tiziano Severini, Michelangelo Mazza e registi quali Elmo Nüganen, Andrea De Rosa, Denis Krief. Ha eseguito un vasto repertorio cameristico con il pianista Luca Schieppati, con cui da anni forma il Duo L’Originale e la Copia. Nata lo stesso giorno di Giacomo Leopardi (ma non lo stesso anno, ça va sans dire), modello per la sua voce è stata la luna leopardiana, che splende in notte dolce e chiara; ma non del tutto senza vento, perché il suo canto, grazie a una estensione che dalla luna scende fino al riflesso di questa nel più profondo dei pozzi, è sempre animato dai fremiti e dai palpiti dell’emozione.

Il Duo Luca Schieppati / Külli Tomingas è parte del progetto Winged Words/Parole Alate, nato dall’impegno di Luca Schieppati nel proporre concerti di musica classica con modalità innovative che ne rendono fruibili a qualunque pubblico i contenuti, grazie a un ben calibrato susseguirsi di momenti performanti e narrazioni introduttive, informali ma accurate, che contestualizzano storicamente ed esteticamente il repertorio eseguito e suscitano curiosità e interesse intorno agli Autori. Winged words è traduzione di quel “parole alate” che è definizione omerica esprimente non solo l’efficacia della condivisione di pensieri attraverso il logos, ma anche la seduttiva bellezza insita nell’atto comunicativo. L’ensemble Winged Words, pur ad assetto variabile, è sempre vocale-strumentale: a ogni concerto spicca il volo sia “sulle ali del canto”, sia con “l’ala” (Flügel) del pianoforte, cui sono affidati anche momenti solistici.

    Venerdì 6 Febbraio 2026
    ore 21.00
    Staff LOfficina con Luca Schieppati e Külli Tomingas
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

    > Consulta qui le modalità di accesso al Planetario

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.

IL CIELO STELLATO: CHE SPETTACOLO!           IL CIELO STELLATO: CHE SPETTACOLO!          IL CIELO STELLATO: CHE SPETTACOLO!

Translate »