fbpx

GALACTIC PARK >
IGNOBEL
L’UTILITÀ DELL’INUTILITÀ SCIENTIFICA

GALACTIC PARK, il primo festival di divulgazione scientifica tutto dedicato all’Astronomia e all’Esplorazione Spaziale organizzato a Milano

ACQUISTA ONLINE

A cura di Luca Perri
INAF Osservatorio Astronomico di Brera

IGNOBEL
L’UTILITÀ DELL’INUTILITÀ SCIENTIFICA

L’immagine che si ha degli scienziati è solitamente quella di persone serie. Accade però di sfogliare una rivista scientifica e imbattersi in pubblicazioni quali “Lo spennamento di un pollo come misura della velocità di un tornado.”. E non è insolito che a pubblicarle siano studiosi di un certo peso, con alle spalle premi e riconoscimenti internazionali.

Un riconoscimento annuale raccoglie le dieci ricerche più squilibrate, realizzate dai ricercatori di tutto il mondo, nelle più disparate discipline scientifiche: il premio Ig Nobel. Ma tali studi sono davvero inutili oppure nascondono insegnamenti pronti a stupirci?

Luca Perri è dottorato in Fisica e Astrofisica all’Università dell’Insubria e all’Osservatorio di Milano Brera. È astrofisico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica ed astronomo dell’Osservatorio di Merate. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social networks e attraverso esperimenti di citizen science.

Tra le sue collaborazioni vi sono Kilimangiaro (Rai 3), Rai 2, Radio2, Radio Deejay, Radio24, Radio Capital, Repubblica, Corriere della Sera, Le Scienze, Focus, Focus Junior, Pikaia, CICAP, TeDx, Festival della Scienza di Genova, BergamoScienza e Lucca Comics & Games. È campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, talent show sulla divulgazione scientifica. È stato membro del Comitato Scientifico del CICAPFest ed è Coordinatore Scientifico di BergamoScienza.

È autore e conduttore di diverse trasmissioni di Rai Cultura, fra cui “Nautilus” e “Superquark+” con Piero Angela, ed è autore e formatore per DeAgostini Scuola. Assieme allo storico della scienza e divulgatore Adrian Fartade ha pubblicato per Audible i podcast “VS – Verso lo spazio” e “IgNobel – l’utilità dell’inutilità scientifica”.

È autore di libri divulgativi tradotti in diverse nazioni: “La pazza scienza” (Sironi Editore), “Errori Galattici” (DeAgostini), “Astrobufale” (Rizzoli, vincitore del Premio COSMOS degli Studenti 2019), “Partenze a Razzo” (DeAgostini, finalista al Premio Nazionale Divulgazione Scientifica per ragazzi 2020), “Pinguini all’equatore” (DeAgostini) e “La scienza di Guerre Stellari” (Rizzoli).

 

    Sabato 21 Settembre 2024
    ore 17.30
    Luca Perri
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.

logo Planetario Hoepli        <span style="color: #00ccff;"><em>GALACTIC PARK ></em></span style="color: #00ccff;"> <br>IGNOBEL <br>L’UTILITÀ DELL’INUTILITÀ SCIENTIFICA        <span style="color: #00ccff;"><em>GALACTIC PARK ></em></span style="color: #00ccff;"> <br>IGNOBEL <br>L’UTILITÀ DELL’INUTILITÀ SCIENTIFICA       <span style="color: #00ccff;"><em>GALACTIC PARK ></em></span style="color: #00ccff;"> <br>IGNOBEL <br>L’UTILITÀ DELL’INUTILITÀ SCIENTIFICA        Logo Comune Milano

Translate »