fbpx

GIOCHI DI OMBRE.
ECLISSI, TRANSITI, CONGIUNZIONI.
Quando i corpi celesti si “scontrano”
nel cielo

ACQUISTA ONLINE

Conferenza a tema
A Cura di Lorenzo Caccianiga
INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

GIOCHI DI OMBRE. ECLISSI, TRANSITI, CONGIUNZIONI.
Quando i corpi celesti si “scontrano” nel cielo

Nel loro tragitto nel cielo molti corpi celesti finiscono prima o poi per incontrarsi: è ovviamente solo apparenza, dato che restano distantissimi l’uno dall’altro, ma dal nostro punto di vista terrestre si nascondono a vicenda. Predire, misurare, studiare questi eventi è stata per millenni la preoccupazione principale degli astronomi, che li usavano per mostrare le proprie capacità, misurare con precisione il tempo o addirittura calcolare distanze astronomiche e costanti fisiche fondamentali o persino verificare teorie scientifiche rivoluzionarie. Scopriamo quindi cosa succede e cosa si può imparare da quelle che una volta si sarebbero definite “congiunzioni astrali”.

Lorenzo Caccianiga, Classe 1988, da sempre appassionato di ogni tipo di scienza ma alla fine fisica batte tutti, si iscrive all’università di Milano e ottiene la laurea triennale nel 2010. Come lavoro di tesi seleziona cataloghi di galassie attive candidabili ad essere sorgenti di raggi cosmici di altissima energia.

Lavora nell’ambito dell’osservatorio di raggi cosmici Pierre Auger, il più grande del mondo, facendo la tesi magistrale in erasmus a Parigi per poi essere assunto come post-doc dalla TUM di Monaco per lavorare oltre che sui raggi cosmici anche sui neutrini di alta energia visti da IceCube. E nel tempo libero cosa fa? Si diverte tantissimo a fare divulgazione, e questa è una certezza.

Poi suona, compone e canta canzoni accompagnandosi con chitarra e armonica senza dimenticare la sua passione per la fotografica e le stelle, che non manca di osservare con il suo telescopio.

    Giovedì 11 Aprile 2024
    ore 21.00
    Lorenzo Caccianiga
     Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »