fbpx

FRA I VULCANI E LA DEA DEL SOLE: ARCHEOASTRONOMIA DELLE TOMBE IMPERIALI NEL PAESE DEL SOL LEVANTE

ACQUISTA ONLINE

Conferenza a tema
FRA I VULCANI E LA DEA DEL SOLE: ARCHEOASTRONOMIA DELLE TOMBE IMPERIALI NEL PAESE DEL SOL LEVANTE  con il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano
A cura di Giulio Magli Politecnico di Milano

Parlando di Archeoastronomia

FRA I VULCANI E LA DEA DEL SOLE: ARCHEOASTRONOMIA
DELLE TOMBE IMPERIALI NEL PAESE DEL SOL LEVANTE

I primi testi scritti sulla storia del Giappone risalgono al definitivo affermarsi del potere imperiale nel settimo-ottavo secolo dC. I secoli immediatamente precedenti sono caratterizzati da grandiosi, anche se poco conosciuti, monumenti funerari: i Kofun. Queste tombe sono attribuite ai primi, semi mitici imperatori e alle loro corti. Si tratta in vari casi di monumenti enormi, il più grande, il Daisen Kofun, è lungo quasi 500 metri e largo 300, che, se visti dall’alto, mostrano una forma del tutto particolare – “Keyhole” – costituita da una rampa triangolare collegata a un tumulo circolare. Nella conferenza impareremo a conoscere questi singolari monumenti e, grazie all’analisi satellitare, scopriremo cosa l’Archeoastronomia ci può dire sui loro profondi legami con il cielo, in particolare con la Dea del Sole, Amaterasu, ma anche con lo spettacolare paesaggio legato alla più sacra montagna del paese del Sol Levante, il Monte Fuji.

Giulio Magli. Fisico, ordinario di Archeoastronomia al Politecnico di Milano dove è stato direttore del laboratorio di divulgazione e sperimentazione FDS ed è attualmente direttore del Dipartimento di Matematica. I suoi interessi scientifici riguardano prevalentemente il rapporto tra architettura, astronomia e paesaggio nelle culture antiche. Dopo aver lavorato numerosi anni in Egitto e sulle altre culture del Mediterraneo, è ultimamente impegnato in ricerche di Archeoastronomia in Asia e in particolare in Cina. È autore di molte decine di articoli scientifici e di numerosi libri, ed è stato uno degli autori del documento “Astronomy and World Heritage” dell’UNESCO. È da molti anni impegnato nella divulgazione scientifica sia sulla stampa che in televisione; sul web è disponibile il suo corso online “Archaeoastronomy: introduction to the science of stars and stones” (piattaforme Coursera e POK).

    Venerdì 16 Dicembre 2022
    ore 21.00
    Giulio Magli
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »