fbpx

Diavolo di una particella: CHE COS’È E PARCHÈ I FISICI ERANO COSÍ CONVINTI DELLA SUA ESISTENZA

ACQUISTA ONLINE

A cura di Dario Menasce INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Per il ciclo “Diavolo di una particella: qualche pettegolezzo sul Bosone di Higgs”
Primo incontro: “Che cos’è e perché i fisici erano così convinti della sua esistenza”
(il secondo e ultimo appuntamento sarà in data 2 dicembre alle ore 21:00)

Un ciclo di due appuntamenti che illustrano l’epocale scoperta di questa esotica particella elementare. Nella prima serata verrà raccontata la storia della predizione della sua esistenza e nella seconda il modo in cui la si è confermata.
Le due serate sono collegate da un unico filo, dalla predizione teorica alla scoperta sperimentale anche se i due racconti saranno in buona parte indipendenti tra loro.


Diavolo di una particella: qualche pettegolezzo sul Bosone di Higgs

CHE COS’È E PARCHÈ I FISICI ERANO COSÍ CONVINTI DELLA SUA ESISTENZA

conferenza a tema

La migliore teoria che possediamo per descrivere tutti gli oggetti che ci circondano nella nostra quotidianità prevedeva, prima dell’arrivo di Peter Higss e soci, che le particelle elementari non avessero massa.
Un fatto di grandissimo imbarazzo visto che la massa ce l’hanno eccome. È grazie al loro lavoro che oggi sappiamo come rispondere a questo dilemma: secondo loro esiste una particella (un campo quantistico, per la precisione) che rende conto del fenomeno per il quale le particelle acquistano una massa.
Fatta la teoria bisognava però dimostrare che essa era vera, ossia che la particella effettivamente esiste, cosa che costituisce l’argomento della seconda serata


Dario Menasce
, laureato con lode in Fisica a Milano, ha fatto ricerche nel campo della fisica delle particelle elementari sin dal 1980, iniziando con l’esperimento NA1 al CERN di Ginevra, passando poi allo studio dei quark pesanti al Fermilab di Chicago.
Negli ultimi quindici anni ha partecipato alla scoperta del bosone di Higgs nell’ambito della Collaborazione CMS.
Ha ricoperto diversi ruoli Istituzionali per l’INFN, Vice Presidente della Commissione Nazionale Calcolo e Reti, membro del Comitato per il Calcolo Scientifico e il Comitato per la Terza Missione.
È attivamente impegnato in iniziative di divulgazione scientifica ed è autore di due libri rivolti al pubblico generico, “Diavolo di una particella” sulla scoperta del bosone di Higgs e “L’urlo dell’Universo” sulla recente scoperta delle onde gravitazionali.

Crediti immagine copyright: CERN

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »